Gli aromi dei sogni

Autori Vari


Gli aromi dei sogni
Storie di speranza e riscatto


Testi Simona Gualandris
Poesie Mostafa Souikika
Coordinamento editoriale Lorenzo Boccagni
Traduzione al tedesco Wolftraud de Concini e Clotilde Principe

pagine 144
formato 230x280mm
confezione brossura
ISBN 9788896014868
lingue italiano e tedesco – colori
euro 22,00 iva inclusa
prima edizione novembre 2016


Sono ormai parte del nostro avvilente spettacolo quotidiano le immagini di grappoli di migranti che, aggrappati disperatamente a barconi traballanti, rischiano la vita in cerca di miglior sorte. Migliaia di vite in fuga da quotidianità insostenibili, fughe in attesa di lidi sognati come luoghi di speranza e di riscatto. Sospinti dalla crisi delle campagne, milioni di contadini provenienti da contrade, valli e altopiani rurali si riversano nelle megalopoli dei loro paesi per trovarvi infine un destino miserabile di disoccupazione e precarietà; e la disperazione necessaria per giocarsi la scommessa della corsa sul mare verso la salvezza.
Quando la buona sorte li protegge dal naufragio e finalmente riescono a sbarcare sulle agognate sponde dei nostri paesi, i fuggiaschi si ritrovano però a toccare con mano che le sognate terre non garantiscono la speranza e il riscatto a lungo cullati. Si accorgono che la crisi globale del mondo rurale non investe solo gli orticultori, i pescatori, i braccianti o gli allevatori dei loro lontani natali. Si accorgono che la crisi del mondo rurale oggi attraversa in tutta la sua gravità anche poderi, aziende familiari e botteghe italiane. Anche in Italia vedono una crescente difficoltà nel tenere in vita aziende contadine, imprese cooperative, laboratori artigiani. Anche in Italia vedono, giorno dopo giorno, tante imprese agricole di buona qualità schiacciate da prezzi impraticabili, strozzate da crediti inaccessibili, asfissiate da politiche miopi e imprevidenti. E anche in Italia vedono gli italiani che si ritrovano ai margini pagare duramente il prezzo della crisi con una disoccupazione di lungo corso.
Gli aromi dei sogni. Storie di speranza e di riscatto raccoglie una manciata di biografie toccanti, che narrano in maniera emblematica le traversie cui vanno incontro coloro che in prima persona oggi pagano il prezzo della crisi contemporanea, tanto africani come italiani. Ma Gli aromi dei sogni racconta anche del persistere di una lotta per la speranza e il riscatto che riesce ad affermarsi a dispetto di ogni avversità. è la lotta per un’economia a vocazione sociale, che mira a invertire il declino storico delle produzioni agricole e artigianali facendo dell’agricoltura sociale una fucina di lavoro, imprenditoria e buona occupazione aperta a tutti, locali e migranti.

(dalla presentazione di Vittorio Rinaldi,Presidente di Altromercato)