DOLOMITI. 120 ITINERARI CIRCOLARI

Andrea Rizzato e Andrea Favarato

DOLOMITI. 120 ITINERARI CIRCOLARI

Collana: Dolomiti
Pagine: 520
Formato: 13 x 19,5
Confezione: brossura
ISBN: 978-88-7389-121-5


“Quante volte, organizzando un’escursione, avete cercato nella cartina di chiudere un giro ad anello?” Obiettivo di questo libro è facilitarvi la cosa: proponendo delle escursioni per non camminare mai sullo stesso sentiero e per gustare scenari sempre nuovi. La guida presenta 120 escursioni in Dolomiti con diversi gradi di difficoltà: si spazia dai sentieri semplici a quelli più impervi, dalle vie ferrate ai viàz; sono presenti anche itinerari di più giorni, che permettono di realizzare delle vere e proprie Alte Vie circolari, con il vantaggio di poter partire e arrivare nello stesso punto.
Gruppi interessati: Cansìglio, Col Nudo e Cavallo; Dolomiti di sinistra Piave; Tèrze, Clap, Siéra e Créta Foràta; Rinaldo, Peralba e Avanza; Monti del Comélico orientale; Dolomiti di Aurónzo, Sèsto e Comélico; Antelào, Marmaròle e Sorapìss; Croda da Lago e Formìn, Tofane, Fànes e Sènnes, Cristallo, Col di Lana; Pèlmo, Bosconero, Civetta e Moiàzza; Tàmer e San Sebastiano, Prampèr e Mezzodì, Schiara; Alpi Feltrine; Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Cima Pape; Marmolada; Sassolungo, Pùez e Odle; Lagorai e Cima d’Asta, Cima Bocche.

Cortina d’Ampezzo e dintorni

Fabio Cammelli

Guida alle Vie ferrate e ai Percorsi in cengia di
Cortina d’Ampezzo e dintorni


Pagine:
296 180 ill. a colori Euro: 24,90
Formato: 16,8x24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-127-7
Collana: Dolomiti


Nel libro vengono descritte tutte le Vie ferrate sulle pareti e sulle cime nei dintorni di Cortina d’Ampezzo, ampliando la scelta degli itinerari ai Percorsi in cengia di maggiore interesse e spettacolarità (alcuni di questi del tutto inediti e mai descritti). Vengono presi sistematicamente in esame tutti i Gruppi montuosi che fanno da corona alla “Regina delle Dolomiti” così da proporre, con una scrupolosità unica, sia gli itinerari più famosi che quelli meno conosciuti tra le crode dei Fànes e delle Cunturìnes, delle Tofane, della Croda da Lago e del Nuvolàu, del Cristallo e del Pomagagnàn, del Sorapìš e dell’Antelao, del Pelmo e del Monte Piana, dei Ròndoi-Baranci, della Croda Rossa e dei Cadini di Misurina. Di ciascun itinerario vengono date indicazioni dettagliate sui dislivelli in salita e in discesa, sul tempo di percorrenza, sulle difficoltà, sull’accesso e sui punti di appoggio, su cenni storici di particolare importanza e su note che caratterizzano un determinato percorso rispetto a un altro.Leggi tutto…

Il nemico fidato

Giorgio Scotoni

Il nemico fidato
La guerra di sterminio in URSS e l’occupazione alpina sull’Alto Don

Pagine: 300 Euro: 28
Formato: 14 x 20,5 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 978-88-7389-138-3


Questo saggio – prima indagine sistematica sui documenti desecretati dagli archivi locali e federali russi – svela la condotta della Wehrmacht e la prassi d’occupazione dell’ARMIR al fronte russo. La ricerca sul campo nelle regioni del Don occupate dal Corpo Alpino conferma le memorie dei veterani italiani. Centinaia di riscontri d’archivio russi documentano che lo stereotipo del ‘buon italiano’ e del ‘cattivo tedesco’ appare sorprendentemente conforme alla realtà. Più che la peculiare bontà dei nostri alpini risalta il contegno degli hitleriani, in una ‘Guerra di sterminio’ senza eguali nella storia europea. 
Il volume conclude la trilogia dedicata all’ARMIR e alla disfatta italiana in Russia, rendendo onore ai soldati italiani. 

Guida ai rifugi del Trentino

Marco Benedetti, Riccardo Decarli

Guida ai rifugi del Trentino
65 itinerari. Passeggiate, escursioni facili, percorsi per esperti e per famiglie

Pagine: 200 Euro: 28,00
Formato: 12 x 16,8 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-136-9


Guida ai 152 rifugi escursionistici ed alpinistici del Trentino, con la segnalazione e breve descrizione delle altre strutture e di alcuni bivacchi. Di ciascun rifugio è riportata la foto, una scheda con i dati essenziali: gruppo montuoso, località, quota, gestore, proprietà, telefono, sito internet, apertura, posti letto (eventuale locale invernale); poi una descrizione con la storia del rifugio, gli accessi consigliati, le cose notevoli da vedere, le escursioni e le ascensioni che si possono
intraprendere dal rifugio. I rifugi sono organizzati per gruppi montuosi. All’inizio della guida, un’introduzione con indirizzi utili, consigli “Prima di partire”, un “galateo” su come comportarsi sul sentiero e nei rifugi, e note sulle difficoltà escursionistiche.

Val Gardena e Alpe di Siusi

Paolo Bonetti

Val Gardena e Alpe di Siusi
65 itinerari. Passeggiate, escursioni facili, percorsi per esperti e per famiglie

Pagine: 300 Euro: 22,90
Formato: 12 x 20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-124-6


Dalle Dolomiti più celebrate della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi (Sella, Sassolungo, Pùez, Sciliar), alle fisionomie della Bassa Gardena con il fascino di un Alto Adige più tradizionale, agricolo e antico, questa guida percorre tutte le possibili offerte escursionistiche: vie ferrate e facili ascensioni, percorsi per esperti e traversate classiche, accessi ai rifugi.
65 itinerari che assieme alle varianti e ai suggerimenti per possibili combinazioni, formano una settantina di proposte delle quali un buon terzo è adatto a famiglie con bambini e persone non particolarmente giovani e/o non particolarmente allenate. Buon viaggio.

Tofane e Fànes

Fabio Cammelli

Tofane e Fànes
Sul fronte della Grande Guerra le più belle ferrate di Cortina d’Ampezzo, 9 rifugi, 4 bivacchi e 107 itinerari escursionistici

Pagine:
304 170 ill. a colori Euro: 24,90
Formato: 16,8 x 24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-135-2

Tofane e Fànes: uno degli scenari più belli di tutte le Dolomiti. Di questi due Gruppi vengono presi in considerazione tutti i punti d’appoggio (rifugi Lagazuói, Scotoni, Dibona, Giussani, Pomédes, Duca d’Aosta, Ra Vàlles, nonché i bivacchi Baccon-Barborka, della Pace, Della Chiesa e Baracca degli Alpini). Di ciascun punto d’appoggio vengono descritti tutti gli itinerari di accesso dal fondovalle e le traversate, per un totale di 107 percorsi, da quelli più conosciuti a quelli meno noti (tra cui la “Cengia Veronesi” e la bellissima “Cengia Paolina”), con alcune relazioni del tutto inedite (la “Cengia Jelinek” sulla Tofana di Dentro e la “Cengia Polin” sulla Tofana di Ròzes). Leggi tutto…

Il libro delle Cenge

Vittorino Mason

Il libro delle Cenge
56 Vie Orizzontali nelle Dolomiti

Pagine:
304 250 ill. a colori Euro: 28,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-133-8

Perché un libro sulle cenge? Perché una guida sull’argomento specifico mancava, ma soprattutto perché l’alpinismo orizzontale, l’andare di traverso, può far vivere incredibili avventure ed emozioni quanto quello verticale. Linee aeree orizzontali, a volte continue, che cingono, fasciano una montagna come un solco della fronte, altre discontinue che vanno ad interrompersi nel vuoto, magari in piena parete. 56 itinerari con livelli di difficoltà diversi, da quelli semplici a quelli più impegnativi. Alla scoperta delle Dolomiti Orientali anche attraverso le mirabili foto di questi luoghi nascosti, ma che con un po’ di mestiere, coraggio ed esperienza, trovi spesso facilmente percorribili.