Edizioni31

Trentatré 3000 in Trentino Alto Adige

Casarotto C., Coser E., Larentis M., Larentis N., Pasolli C.


Trentatré 3000
In Trentino Alto Adige
Itinerari di scialpinismo



Pagine: 192 Euro: 18,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm cm
Confezione: brossura fresata
Codice ISBN: 978-88-88224-92-3



Questo titolo inaugura la collana ALP PROFESSIONAL, dedicata a chi ha già ottima dimestichezza con la montagna. Le proposte qui contenute sono riservate ad alpinisti e scialpinisti esperti, in quanto richiedono preparazione atletica, esperienza pluriennale e una conoscenza della montagna in tutte le sue sfaccettature.
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha stimato che la temperatura media della Terra sia aumentata di 0,7°C durante il XX secolo. E l’aumento risulta più marcato alle alte quote. A seguito di ciò, si assiste ad un innalzamento dello “zero termico” con una riduzione delle nevicate alle quote più basse. Leggi tutto…

Diari di uno scairanner

Dario Pedrotti

Diari di uno scairanner


Pagine: 144 Euro: 12,00
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-90-9


Dalle emozioni della Dolomites Sky Race a quelle degli allenamenti invernali in solitaria, passando per l’adrenalina di una gara di orienteering, i chilometri piatti di una mezza maratona e l’esperienza extra long di un ultra trail da 65 km, Diari di uno Scairanner ripercorre in modo scanzonato migliaia di passi corsi lontano dal traffico, dall’asfalto e dalla gente. Un inno alla corsa in montagna come modo per sentirsi semplicemente un puntino colorato fra il grigio della roccia e l’azzurro del cielo.Leggi tutto…

Trento universitaria

Sandra Frizzera

Trento universitaria


Pagine: 240 Euro: 15,00
Formato 14x21
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-91-6


Il sogno è una realtà. Ovviamente si tratta di una realtà diversa da quella che viviamo ciascuno coscientemente a occhi aperti. Ma si tratta pur sempre di realtà che qualche volta ci permette di scoprire dei risvolti e dei segreti relegati nel profondo della nostra psiche di cui costituiscono parte integrante, in grado addirittura di condizionare la nostra vita. In quest’ultima fatica narrativa di Sandra Frizzera mi è sembrato, infatti, di cogliere una parte in cui ho avuto l’impressione di essere condotto in un universo decisamente onirico, mentre altri capitoli invece mi conducevano in una realtà vissuta, da chi la veniva raccontando, in termini di consapevolezza e di concretezza sperimentata. Leggi tutto…

Trentino da scoprire 5

Remo Tamanini

Trentino da scoprire 5
35 itinerari a piedi, con le ciaspole o in mountain bike


Pagine:
192 ill. a colori Euro: 15,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-89-3


Quinta e ultima guida per gli amanti del Trentino da godere a piedi o in mountain bike, con l'affascinante alternativa invernale delle ciaspole, quando la neve ci regala un silenzio irreale. Trentini e non riescono a trovare angoli sconosciuti o semplicemente meno frequentati.
In questa quinta proposta c’è stato uno spostamento di intenti verso le tante strutture turistiche del Trentino, in primis funivie e rifugi. La loro presenza sul territorio apre possibilità anche per chi non è allenato, è in zona per tempi brevi o non ha preparazione tecnica e dimestichezza. O, semplicemente, non è in età adatta.Leggi tutto…

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Orientale

Luciano Navarini

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Orientale
Itinerari informazioni e percorsi aggiuntivi


Pagine:
224 ill. a colori Euro: 15,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-88-6

Questo libro colma quello che al momento è un vuoto importante: non si trovano in commercio pubblicazioni che elenchino e descrivano sia i rifugi alpini che quelli escursionistici del Trentino. In tutto il territorio provinciale vi è infatti una dotazione complessiva di 146 strutture, fra private e di proprietà associative (CAI - SAT), di cui 88 nel settore orientale e 58 in quello occidentale. Questo primo volume prende in considerazione i rifugi del Trentino Orientale. Il piano dell’opera prevede la pubblicazione nel 2014 di un secondo volume relativo a quelli presenti nel Trentino Occidentale.Leggi tutto…