Meglio non chiedere

Valentino Corona


Meglio non chiedere
Volevo andare da solo a Santiago


Pagine: 376 Euro: 22,00
Formato: 16,5 x 23 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014509


«Mi piace camminare. Ovunque. Che siano scoscesi sentieri di montagna o marciapiedi di città, boschi, prati, parchi urbani, stradine di campagna; col bel tempo o che piova o nevichi o tiri vento, purché si possa distendere ritmicamente le gambe e avanzare passo dopo passo. Mi fa sentire libero. Che le mie gambe mi possano portare dove voglio, mi ha sempre dato un senso di indipendenza fisica e spirituale». La Via Lattea si presta come un terreno ideale per corrispondere al desiderio di libertà. Ma la marcia di 800 chilometri tra il villaggio francese di Saint-Jean-Pied-de Port e la Galizia diventa soprattutto un’occasione di incontro con sorprendenti compagni di strada, i cui ritratti vengono tracciati con vivacità e partecipazione. Giorno dopo giorno, il camino induce fatalmente a un’articolata riflessione, semiseria ma attenta, in cui agli interrogativi sulla religione si intreccia la rievocazione delle tormentate vicende di una generazione. Sullo sfondo un serrato confronto dagli esiti incerti: quello tra fede e ragione.

Trentino Outdoor

Alessio Bertolli

Trentino Outdoor
Il Trentino dalle Dolomiti al lago di Garda. Montagne, laghi, vallate, flora e fauna.
Prefazione di Annibale Salsa. Schede tecniche di Giulia Tomasi

Pagine: 240 Euro: 29,00
Formato: 24x28 cm
Confezione: cartonato in plancia
Codice ISBN: 978-88-6876-057-1


Dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO al Lago di Garda, un susseguirsi di vallate, colline e montagne custodiscono una varietà incredibile di ambienti e panorami. “Trentino outdoor” vuole raccontare gli aspetti naturalistici più rilevanti di questo straordinario territorio da un insolito punto di vista, passando in rassegna non solo i suoi ambienti naturali, opere esclusive e inimitabili della natura, ma anche quelli agro-pastorali, la cui origine va ricercata nell’antica, laboriosa e genuina tradizione trentina. Nel volume queste meraviglie sono svelate poco per volta, sottolineando la loro importanza naturalistica e affrontando anche aspetti delicati come quelli conservativi, con l’auspicio di formare, sensibilizzare e responsabilizzare il lettore. Paesaggi, animali e piante sono raccontati in numerose immagini. Non mancano poi tematiche curiose e approfondimenti volti a stuzzicare la mente di chi legge. Un libro interamente dedicato al Trentino e rivolto a chi intende conoscere, vivere o semplicemente ammirare questo piccolo tesoro incastonato tra le montagne alpine, fatto di terra, roccia e acqua.

Il riscatto 1933-2013

Victor Ebner


Il riscatto 1933-2013
Una vita difficile fra due grandi crisi economiche e i guasti del nazi-fascismo in provincia di Bolzano



Pagine: 184 Euro: 20,00
Formato: 16,8 x 24 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014448


Ognuno è l’artefice del proprio destino.
Così recita e insegna un saggio proverbio latino, ma durante le grandi crisi economiche e le grandi guerre, la infausta sorte di milioni di innocenti, viene decisa dalla cinica egolatria di un pugno di irresponsabili, inumani potenti.

Più forte, più in alto

Musmeci Valentina

Più forte, più in alto
Storia di un pioniere del volo trentino: Francesco Volpi


Pagine: 96 Euro: 13,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-054-0


“Io non ho mai avuto paura perché la paura è una cosa che ti paralizza, ti toglie lucidità. In diversi episodi, se avessi avuto paura, non sarei certamente qui a raccontarti queste cose. Probabilmente fa parte anche di un mio modo di intendere la vita. Una cosa di cui sono convinto è che quando ci si trova di fronte alla morte, con l’appellarsi al padre eterno o pensare a qualcuno di caro, ciascuno devolve ad altri la propria responsabilità. Io non ho mai pensato a nessuno tranne che a me stesso, ad esprimere e tirar fuori da me il miglior esito che io potessi avere in quel momento. Ci voleva tutto l’impegno che avevo! Penso che questa sia una qualità non da tutti. È segno di grande senso di responsabilità per quello che fai e per quello che sei. Vivo fianco a fianco con la morte da quando avevo ventotto anni. Sono abituato alla morte, ho fatto la sua conoscenza molto tempo fa e da allora so che sono destinato a morire. Sono convinto che grazie a questa sensazione di precarietà sono sempre riuscito a fare tutto ciò che volevo. Perché non avevo tempo da perdere”.

Canale, Maso Puller, San Cristoforo

A.C.S. - Canale 2014


CANALE, MASO PULLER, SAN CRISTOFORO
ricordano i loro figli della guerra



Pagine: 164 Euro: 20,00
Formato: 16,8 x 24 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014462


Dall’introduzione di Camillo Zadra, direttore del Museo Storico Italiano della Guerra
Una generazione, due guerre mondiali
Un libro come questo, dedicato a ritrovare, individuare e contare i mobilitati e i caduti della prima e della seconda guerra mondiale dei paesi di Canale, Maso Puller e San Cristoforo, ha richiesto una lunga ricerca. Alla fine del lavoro, come accade spesso, Lino Beber (autore di un lavoro condotto con amorevole cura) si è trovato tra le mani qualcosa di diverso da quello che pensava di trovare: aveva pensato «che non dovevano di certo essere numerosi coloro che avevano preso parte alle due guerre e che fortunatamente avevano fatto ritorno in patria; invece, con grande sorpresa, abbiamo raccolto diciotto nomi di reduci dal primo grande conflitto e ben cinquantuno che avevano partecipato a vario titolo alla seconda guerra mondiale».Leggi tutto…

Masetti. Storia, chiesa, comunità

a cura di Luigi Oss Papot


Masetti
Storia, chiesa, comunità


Pagine: 224 Euro: 20,00
Formato: 17 x 24 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014387


«Come la storia materiale, che è fatta di sassi, anche questa, fatta di carta e di carte d’archivio, è sempre in continua evoluzione: la facciamo tutti noi. La fa chi, con una foto, con un ricordo, accresce la conoscenza collettiva. E io spero che, grazie alla conoscenza di ciò che chiamiamo passato, potremo costruire e migliorare non solo il nostro presente, ma anche il nostro futuro». (Luigi Oss Papot)


La suocera

Lattisi Arianna

La suocera
Romanzo


Pagine: 168 Euro: 14,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: cartonato in plancia
Codice ISBN: 978-88-6876-048-9


Giuditta è l’ipocondriaca madre di Ernesto, un bambino di quarantatré anni perennemente incollato alla tv e col cervello grande quanto una nocciolina. Certa di essere a un passo dalla morte, si destreggia fra social network e siti di appuntamenti al buio nella speranza di trovare una fidanzata per il figlio, fino a che il destino fa incrociare la sua strada con quella di Cinzia, dolce e genuina ragazza della porta accanto. L’annuncio del fidanzamento, però, coincide con un’amara scoperta: la futura nuora non è l’amorevole fanciulla che sembra.
Un romanzo ironico e perfidamente divertente, in cui alla pragmatica astuzia delle donne si contrappone la pacifica stoltezza dell’unico personaggio uomo.

Anna e i burattini

Mattera Gianfranco

Anna e i burattini
Racconti

Pagine: 72 Euro: 8,00
Formato: 15x18 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-021-2


I racconti di questa raccolta hanno come denominatore comune il dolore e quel male di vivere che nasce non da una disposizione soggettiva, ma dalle oggettive tragedie umane, qui emblematicamente rappresentate dai protagonisti dei racconti: Dora (Hotel Excelsior) che vive con senso di colpa l’essersi innamorata di un generale delle SS tanto da nascondere alla figlia nata da quell’amore la vera identità del padre; la Nunziatina di Villa Orizzonte in cui questa delicata figura di donna ci ripropone il dramma dei manicomi; Anna dell’ultimo racconto (Anna e i burattini), cerebrolesa, che con il suo sorriso consola il dolore del protagonista per la sorte crudele toccata al fratello gemello, ridotto dalla malattia a “burattino”; e, infine, Mario, che si distingue dai protagonisti degli altri racconti poiché non rappresenta una realtà tragica, ma il disagio di vivere, sia pure con determinazione, la propria omosessualità.Leggi tutto…

L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo

Allegri Davide - Casna Andrea

L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo


Pagine: 184 Euro: 39,00
Formato: 24x28 cm
Confezione: cartonato in plancia
Codice ISBN: 978-88-6876-039-7


Una fotografia. Una fotografia del passato. Una fotografia quando ancora non esisteva la fotografia ma erano solo i pennelli e l’ingegno umano a disegnare e interpretare il paesaggio. Iniziamo con una domanda: perché questa pubblicazione? Non è facile dare una risposta perché spiegare le motivazioni che portano gli storici ad intraprendere una ricerca non è cosa facile, soprattutto se si tratta di un lavoro come questo. Nelle prossime pagine il lettore apprenderà le gesta del generale Étienne Jacques Joseph Alexandre MacDonald, di come la sua armata ha attraversato vette innevate per invadere il Tirolo Meridionale e si calerà, grazie alle mappe militari, nei paesaggi del Trentino del 1801. Ritornando alla domanda iniziale, le risposte possono essere in sostanza due. In primis la casualità nell’aver trovato a Parigi la relazione scritta che accompagnava le mappe dell’Atlante militare del generale MacDonald conservate a Trento.Leggi tutto…

Disperso 1943: un'altra storia

Carla Ebli

Disperso 1943: un'altra storia


Pagine: 72 Euro: 12,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 978-88-87439-39-7
Collana: Nitida Ethnos



Storie di famiglia e di un'intera comunità si intrecciano nel ricordo di un disperso in Russia nel corso della seconda guerra mondiale. Una storia mai scritta, in cui il peso della parola "disperso" diventa leggero quando l'autrice decide di scrivere a questo zio mai conosciuto, cercando per lui una via per il ritorno a casa, riunendo labili tracce tra passato e presente. La storia di un uomo è anche la storia della piccola comunità alpina di Rumo, in Val di Non: storie talvolta dure, di gente semplice, povera ma dai forti sentimenti, coinvolta dalla guerra lontana e dalla lotta quotidiana per la sopravvivenza. Il tutto osservato e raccontato con intima partecipazione, da un punto di vista femminile profondo e talvolta sorprendente.
Il libro, che ha goduto del sostegno della Fondazione Museo Storico del Trentino, porta la prefazione del suo direttore, Giuseppe Ferrandi.

"Sarà che la parola disperso non mi portava a te ma troppo lontano, così ho dato voce ad un antico dolore ed è lì che ti ho trovato".

Le più belle malghe dell'Alto Adige

Stimpfl Oswald

Le più belle malghe dell'Alto Adige
61 escursioni adatte a tutti



Pagine: 144 Euro: 15,00
Formato: 21x21 cm
Confezione: cartonato in tela
Codice ISBN: 978-88-6876-045-8


61 escursioni consigliate e adatte a tutti, attraverso gli scenari di montagna dell’Alto Adige! Passeggiare per i pascoli in fiore, sostare e godere dell’ospitalità, assaporare i piatti locali e lasciar correre la vista oltre le cime: è ciò che promette un’escursione alla scoperta degli innumerevoli alpeggi dell’Alto Adige. In questo libro, Oswal Stimpfl descrive 61 malghe südtirolesi, presso le quali, in estate, gli escursionisti si intrattengono ed il bestiame viene allevato secondo un’antica tradizione. Ciò vale sia nel caso in cui la malga si presenti come la destinazione di una breve escursione, sia nel caso in cui essa costituisca il punto cardine di un lungo tour: la struttura attrae grazie alla sua posizione favorevole, all’atmosfera accogliente e alle ottime proposte culinarie, fattori che conferiscono valore alla visita. Tutte le descrizioni degli alpeggi sono integrate con consigli riguardanti gli itinerari, curiosità locali ed informazioni utili attinenti al tragitto, alle offerta e agli orari d’apertura. Tutto ciò rende il libro una guida ideale per le vostre escursioni estive alla scoperta delle malghe!

La guerra bambina

Loperfido Pino - Pacenza Giordano

La guerra bambina
Racconti illustrati


Pagine: 104 Euro: 14,00
Formato: 16,5x22,5 cm
Confezione: cartonato in tela
Codice ISBN: 978-88-6876-033-5


La cattura di Cesare Battisti il 10 luglio 1916; Andreas Hofer che passa per Ala il 2 febbraio 1810 e poi davanti al plotone di esecuzione di Mantova il 20 febbraio seguente; Benito Mussolini giornalista, inviato a Susà di Pergine il 10 giugno 1909; Ancora Mussolini e Alcide Degasperi durante un contraddittorio in un bar di Merano, domenica 7 marzo 1909. E ancora, il bombardamento di Trento del 13 maggio 1944, il discusso eccidio di Malga Zonta del 12 agosto 1944.
Ma c’è spazio anche per il commovente ritorno di un padre dalla guerra, all’indomani del passaggio del Trentino Alto Adige al Regno d’Italia.
La Storia con la esse maiuscola irrompe furiosa nelle piccole storie della gente comune e, in particolare, in quelle dei bambini. Questa l’idea del progetto. Filtrare quanto avvenuto nel “secolo crudele” appena trascorso attraverso gli innocenti occhi di un bambino o di una ragazzina adolescente. Provare a cogliere, grazie al distacco così ottenuto, lontano dai pregiudizi degli adulti, i veri colori delle tragedie della Storia.

La luna annega nel Volga

Renzo Francescotti

La luna annega nel Volga
Romanzo


Pagine: 264 Euro: 15,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-026-7


Scoppiata la Grande Guerra, due ventenni trentini partono dal loro paese in divisa austroungarica per combattere sul Fronte Orientale, convinti che il conflitto terminerà in poche settimane. Si trovano, invece, proiettati nella prima guerra planetaria della Storia, assistendo, di lì a poco, anche alla rivoluzione russa.
Le tragedie a cui sono costretti ad assistere va oltre ogni loro immaginazione. Si danno prigionieri e alla fine si ritrovano a lavorare in una fattoria sul Volga, ritrovando l'ambiente contadino da cui provenivano.
L'amicizia tra Nando, mugnaio come suo padre, meditativo, ricco di immaginazione, e Uber, all'opposto, sanguigno e istintivo è uno di quei rari sodalizi umani destinato a durare tutta una vita.Leggi tutto…

Palazzo a Prato

Roberto Bombarda

Palazzo a Prato
L’edificio che visse quattro volte: dal Concilio di Trento allo zuccherificio, dalle Poste Asburgiche alle Poste Italiane


Pagine: 96 Euro: 15,00
Formato: 21x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-95-8



Passando vicino all’edificio delle Poste Centrali di Trento si può notare inserito nel muro un portale del cinquecento. Questa è una delle poche testimonianze rimaste della presenza di uno degli edifici più belli e rinomati del cinquecento trentino.
Questo libro narra la storia di questo palazzo rinascimentale, distrutto da un incendio esattamente 300 anni dopo l’avvenimento che lo aveva reso celebre, il Concilio di Trento.
Ecco, allora, la vicenda del palazzo “a Prato”, fatto costruire dalla omonima famiglia che si era progressivamente affermata fra la nobiltà trentina, contribuendo allo sviluppo della città sia con attività commerciali ed estrattive, sia con donazioni benefiche.
L’edificio fu realizzato in via Calepina, nel quartiere Borgo Nuovo, alle spalle del Duomo di Trento, dove troveranno ubicazione varie residenze nobiliari.
Durante il Concilio esso diviene la sede dei legati pontifici, i rappresentanti del papa, e dalla vicina chiesa ss Trinità parte la processione conciliare verso il Duomo di Trento.Leggi tutto…

Bambini si parte… zaino in spalla!

Andrea Gilli

Bambini si parte… zaino in spalla!
40 itinerari per famiglie in Trentino-Alto Adige
Prefazione di Dino Pedrotti


Pagine: 160 Euro: 14,00
Formato: 14x20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-031-1


Mi chiamo Andrea Gilli e sono nato a Trento nel 1973. Lavoro nella scuola come assistente educatore e nel tempo libero mi piace andare in montagna, praticare e sperimentare varie attività sportive.
Sono sposato con Roberta, dalla quale ho avuto due splendidi bambini: Sara, nata nel 2004 e Alessio, nato nel 2007.
Insieme, o in compagnia di amici, condividiamo gite ed escursioni in montagna in ogni stagione.
Convinto sostenitore dell’idea che “senza fatica nulla si ottiene”, cerco di avvicinare i miei figli ai saperi della natura attraverso attività, laboratori del fare, esperienze di vita montana come ad esempio mungere una mucca, fare il formaggio, dormire in rifugio.Leggi tutto…

Cortina d’Ampezzo e dintorni

Fabio Cammelli

Guida alle Vie ferrate e ai Percorsi in cengia di
Cortina d’Ampezzo e dintorni


Pagine:
296 180 ill. a colori Euro: 24,90
Formato: 16,8x24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-127-7
Collana: Dolomiti


Nel libro vengono descritte tutte le Vie ferrate sulle pareti e sulle cime nei dintorni di Cortina d’Ampezzo, ampliando la scelta degli itinerari ai Percorsi in cengia di maggiore interesse e spettacolarità (alcuni di questi del tutto inediti e mai descritti). Vengono presi sistematicamente in esame tutti i Gruppi montuosi che fanno da corona alla “Regina delle Dolomiti” così da proporre, con una scrupolosità unica, sia gli itinerari più famosi che quelli meno conosciuti tra le crode dei Fànes e delle Cunturìnes, delle Tofane, della Croda da Lago e del Nuvolàu, del Cristallo e del Pomagagnàn, del Sorapìš e dell’Antelao, del Pelmo e del Monte Piana, dei Ròndoi-Baranci, della Croda Rossa e dei Cadini di Misurina. Di ciascun itinerario vengono date indicazioni dettagliate sui dislivelli in salita e in discesa, sul tempo di percorrenza, sulle difficoltà, sull’accesso e sui punti di appoggio, su cenni storici di particolare importanza e su note che caratterizzano un determinato percorso rispetto a un altro.Leggi tutto…

Il gatto che scrisse un libro

De Lena Pavcovich Annamaria

Il gatto che scrisse un libro
Dedicato a tutti i gatti del mondo


Pagine: 104 Euro: 12,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-025-0


Far interpretare a degli animali le vicissitudini umane in letteratura non è un percorso nuovo o che non abbia già conosciuto testimonianze di altissimo profilo: basterebbe citare Esopo per tutti. Ma in questo romanzo della de Lena non c’è alcuna presunzione, nessuna morale. È una fotografia, quasi un quadro dai colori tenui, con il tratto veloce e lieve anche su questioni ancor oggi drammaticamente irrisolte, come quelle legate al fine vita e alla buona morte. Sì proprio la morte, tema dal quale si rifugge, ma con il quale con serenità ci si dovrebbe rapportare quotidianamente, perché fa parte della vita stessa. Leggi tutto…

Passeggiare in Trentino Alto Adige

Fiorenzo Degasperi

Passeggiare in Trentino Alto Adige
35 semplici itinerari per grandi e piccoli

Pagine: 208 Euro: 16,90
Formato: 21x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-023-6

Dopo il grande successo di pubblico del libro-guida dedicato ad “Andar per malghe in Trentino”, l’autore ritorna ad occuparsi di escursionismo, indicando tempi e dislivelli delle mete proposte e volgendo una particolare attenzione alle passeggiate adatte anche a famiglie con bambini e passeggini. 35 itinerari scelti per la loro bellezza, la tranquillità, l’interesse storico-archeologico, il fiabesco, il naturalistico. 20 passeggiate in Trentino, 15 in Alto Adige, effettuabili quasi tutte nell’intero arco dell’anno, indipendentemente dalle stagioni, invitano tutti gli amanti e i curiosi del camminare, passo dopo passo, a conoscere le vie e i sentieri che uniscono i luoghi della nostra terra e che ci conducono ad assaporare la gastronomia di malghe, rifugi e gasthof. La guida è soprattutto un invito a conoscere le storie e le leggende nate su questi sentieri, affinché non ci si dimentichi.Leggi tutto…

Trentatré 3000 in Trentino Alto Adige

Casarotto C., Coser E., Larentis M., Larentis N., Pasolli C.


Trentatré 3000
In Trentino Alto Adige
Itinerari di scialpinismo



Pagine: 192 Euro: 18,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm cm
Confezione: brossura fresata
Codice ISBN: 978-88-88224-92-3



Questo titolo inaugura la collana ALP PROFESSIONAL, dedicata a chi ha già ottima dimestichezza con la montagna. Le proposte qui contenute sono riservate ad alpinisti e scialpinisti esperti, in quanto richiedono preparazione atletica, esperienza pluriennale e una conoscenza della montagna in tutte le sue sfaccettature.
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha stimato che la temperatura media della Terra sia aumentata di 0,7°C durante il XX secolo. E l’aumento risulta più marcato alle alte quote. A seguito di ciò, si assiste ad un innalzamento dello “zero termico” con una riduzione delle nevicate alle quote più basse. Leggi tutto…

Diari di uno scairanner

Dario Pedrotti

Diari di uno scairanner


Pagine: 144 Euro: 12,00
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-90-9


Dalle emozioni della Dolomites Sky Race a quelle degli allenamenti invernali in solitaria, passando per l’adrenalina di una gara di orienteering, i chilometri piatti di una mezza maratona e l’esperienza extra long di un ultra trail da 65 km, Diari di uno Scairanner ripercorre in modo scanzonato migliaia di passi corsi lontano dal traffico, dall’asfalto e dalla gente. Un inno alla corsa in montagna come modo per sentirsi semplicemente un puntino colorato fra il grigio della roccia e l’azzurro del cielo.Leggi tutto…

Trento universitaria

Sandra Frizzera

Trento universitaria


Pagine: 240 Euro: 15,00
Formato 14x21
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-91-6


Il sogno è una realtà. Ovviamente si tratta di una realtà diversa da quella che viviamo ciascuno coscientemente a occhi aperti. Ma si tratta pur sempre di realtà che qualche volta ci permette di scoprire dei risvolti e dei segreti relegati nel profondo della nostra psiche di cui costituiscono parte integrante, in grado addirittura di condizionare la nostra vita. In quest’ultima fatica narrativa di Sandra Frizzera mi è sembrato, infatti, di cogliere una parte in cui ho avuto l’impressione di essere condotto in un universo decisamente onirico, mentre altri capitoli invece mi conducevano in una realtà vissuta, da chi la veniva raccontando, in termini di consapevolezza e di concretezza sperimentata. Leggi tutto…

Li guiderò a fresche sorgenti

Marcello Farina

Li guiderò a fresche sorgenti
Il canto di papa Francesco


Pagine:
88 Euro: 10,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-142-6
Collana: “Orizzonti”


Il papa venuto da lontano che fa sentire tutti vicini. La rivoluzione di Jorge Mario Bergoglio in dieci brevi capitoli. Il meglio di quel che ha detto e scritto nei primi mesi appassionanti del suo servizio come vescovo di Roma. Per il mondo.
1. Il mio nome è Francesco
2. Un papa “nuovo”
3. I compagni di viaggio di Francesco
4. Leggere il proprio tempo
5. Parlare al proprio tempo
6. Un intermezzo: Lampedusa
7. In dialogo con la modernità
8. Essere balsamo per molte ferite
9. Camminare insieme
10. Pace e popoloLeggi tutto…

Storia della scuola trentina

Quinto Antonelli

Storia della scuola trentina
Dall’umanesimo al fascismo


Pagine:
512+32 Euro: 22,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-073-3
Collana: “Larici”


A partire da un minuzioso lavoro pluridecennale di indagine sulle fonti relative ai processi di alfabetizzazione e di educazione, Quinto Antonelli propone in questo libro un’accurata storia della scuola in Trentino raccontata come un grande e appassionante romanzo collettivo, un «crocevia» di tante altre storie: la storia sociale di un’infanzia – quella più povera – perennemente combattuta tra obbligo scolastico e precocissimo avvio al lavoro; la storia dei saperi, della loro organizzazione sistematica e della loro mediazione didattica; la storia culturale di popolazioni e comunità a lungo sospese tra due nazioni e molteplici appartenenze; la storia politica dei tentativi di rendere i trentini sudditi fedeli dell’Austria prima, del Regno d’Italia poi; la storia dei progetti educativi portati avanti da ideologie, movimenti, Chiese, Stati, governi. Ma anche e soprattutto la storia personale di bambini e bambine, di maestri e maestre, di studenti, professori, presidi, e poi di uomini politici, funzionari dello Stato, parroci, decani e vescovi, filosofi e poeti, intellettuali e giornalisti. Una grande opera, unica nel suo genere. Leggi tutto…

Una seconda morte, una seconda vita

Gloria Valenti

Una seconda morte, una seconda vita
Giornalista del Concilio


Pagine:
128 Euro: 12,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-137-2
Collana: “Orizzonti”


Una seconda morte, una seconda vita non è solo la continuazione di Svegliati Simone, l’intenso esordio autobiografico in cui Gloria Valenti ha raccontato con intensità e sincerità la sua vita con Simone, il figlio adolescente finito nel lungo sonno dello stato vegetativo permanente dopo un devastante arresto cardiaco mentre andava a scuola sul suo motorino.
Dopo sei anni della sua vita sospesa, una vita non vita eppure ancora vita, Simone se n’è andato. Il suo cuore si è fermato per la seconda volta, quella definitiva. Leggi tutto…

Vittorio Cristelli

Diego Andreatta, Fulvio Gardumi, Walter Nicoletti

Vittorio Cristelli
Giornalista del Concilio


Pagine:
216+16 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-134-1
Collana: “Larici”


Tre giornalisti che hanno lavorato con lui raccontano il privato e il pubblico di Cristelli, uno dei più coraggiosi testimoni e divulgatori, in terra trentina ma non solo, delle novità del Concilio Vaticano II. Dalla tribuna del settimanale diocesano «Vita Trentina», di cui è stato direttore dal 1968 fino al clamoroso "licenziamento" nel 1989, Civi - come firmava i suoi fulminanti articoli di fondo - ha rappresentato per più di vent'anni una Chiesa che sta dalla parte dei poveri, che ama e promuove il dialogo, che non ha paura delle polemiche. Leggi tutto…