Le formiche di Fabio Vettori

A cura di Maurizio Scudiero

Le formiche di Fabio Vettori

Pagine: 152 Euro: 15,00
Formato: 30x24 cm
Confezione: cartonato
Codice ISBN: 978-88-6876-020-5


Chi mai avrebbe pensato, ormai quasi quarant’anni fa, che quella che iniziò come una sorta di goliardata giovanile (le prime formiche sono nate appunto sui banchi di scuola) sarebbe in futuro divenuta non solo una vera e propria saga, ma anche un lavoro a tempo pieno? Eppure è così perché questo “suo” mondo di formiche umanizzate è un grande affresco della Società, dietro al quale sta, e qui è un po’ il segreto del suo successo, una vera e propria identificazione con i vizi e le virtù della nostra vita contemporanea. Vizi e virtù che a volte non vediamo, o non vogliamo vedere, ma che invece nel “traslato” di questa società specchiata che ci offre Vettori divengono fonte non solo di divertimento ma, a volte, anche di un “pensiero”, di una rimeditazione sul “come viviamo”. Vettori, infatti, si è a lungo impegnato, e in tempi “non sospetti”, per il rispetto dell’ambiente: dai rifiuti, dalle violenze edilizie e da quant’altro ne alterasse la sua purezza.Leggi tutto…

Guida Casa 2014

F.I.M.A.A.

Guida Casa 2014
Listino dei prezzi commerciali degli immobili in tutti i Comuni del Trentino con le mappe di zona per Trento, Rovereto, Mezzolombardo e le Valli. Regole di mercato e consigli pratici


Pagine: 160 Euro: 14,00
Formato: 17x24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISSN: 2037-3619


Anche quest’anno seppur tra mille difficoltà sono lieto di presentare la nuova edizione di “GUIDA CASA 2014”. Le difficoltà nascono dal fatto che il mercato immobiliare nella nostra Provincia ha subito la nuova realtà riferita alla difficoltà economica, che ha avuto un impatto sulla rilevazione dei prezzi soprattutto dell’usato. Sul mercato sono approdate molteplici sofferenze finanziarie sia dalle imprese che dai privati e che hanno prodotto un po’ di confusione nei prezzi. Questa anomalia rilevata anche dall’Ufficio del Territorio, che ci aiuta nella stesura di questo prontuario, in quanto tale non può essere presa in considerazione per stabilire i valori di mercato. Leggi tutto…

Anna Gaddo. 55 anni di alta moda

Gretter Adamoli Luisa

Anna Gaddo. 55 anni di alta moda
Una vita di stile, uno stile di vita



Pagine: 312 Euro: 45,00
Formato: 28x28 cm
Confezione: cartonato
Codice ISBN: 978-886876-018-2



Percorrendo la statale che da Trento conduce a Padova, mi è facile arrivare al numero civico 19 di Via per l’Osservatorio, un tempo Via Valsugana, alla periferia Nord Est della città.
L’edificio si distingue in mezzo a un gruppo di villette e costruzioni circondate da piccoli giardini, sorte quasi tutte negli ultimi cinquant’anni del secolo scorso. Sobrio, con lineari facciate verde chiaro, è il risultato di un accorpamento di volumi costruiti in fasi successive. Pur non essendo di grandiose proporzioni e di un’architettura ricercata è, però, uno degli edifici privati più conosciuti in città e non solo, molto frequentato dalle signore e da quanti hanno particolare interesse per il mondo della moda.Leggi tutto…

Su De Gasperi

Giuseppe Tognon (a cura di)

Su De Gasperi
Dieci lezioni di storia e di politica




Pagine: 255 Euro: 18,00
Formato: 11 x 18 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-907711-6-3

De Gasperi è stato un grande «autore» dell’Italia e dell’Europa. Il suo stile politico fu quello di un «realismo spirituale» originato da una severa esperienza di vita in cui una solida fede cristiana scandiva il ritmo di una forte passione politica.
Le dieci Lezioni qui raccolte, corredate da altri preziosi contributi per meglio inquadrare l’uomo e la sua vicenda, sono state presentate nell’arco di dieci anni – tra il 2004 e il 2013 – nel paese natale dello statista trentino, a Pieve Tesino, nella data anniversario della sua morte.
Dalla loro lettura si potrà capire che se l’immagine di De Gasperi è legata alla storia della Democrazia cristiana e del sistema dei partiti di massa sorti dalle ceneri della guerra e del fascismo, la sua figura li supera abbondantemente, perché De Gasperi ebbe la fortuna di essere un politico alla frontiera di una missione, di un bisogno e di un sogno molto più grandi: la missione di portare i cattolici ad essere i nuovi protagonisti nella storia sociale e politica, il bisogno di ricostruire una nazione difficile come l’Italia e il sogno pacifista di un’Europa dei popoli.

Chi porta da mangiare?

a Paolo Costa, Claudio Ferlan, Adolfo Villafiorita (a cura di)

Chi porta da mangiare?
Il cibo tra eccessi e scarsità




Pagine: 140 Euro: 14,00
Formato: 11 x 18 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-907711-5-6

È evidente che non tutto è in ordine nel nostro rapporto con il cibo. Basta pensare alla voragine che separa chi mangia troppo ed è ossessionato dalla forma fisica, e chi invece non sa come mettere insieme il pranzo con la cena ed è assillato dallo spettro della fame. Lo spreco e la scarsità sono più la regola che l’eccezione nella storia alimentare dell’umanità. Questo libro esplora aspetti diversi – storici, sociologici, etici, tecnici, religiosi – dell’universo cibo e lo fa sperimentando forme non tradizionali di comunicazione scientifica, che includono anche due prodotti dell’ingegno umano generalmente considerati meno nobili dei ragionamenti astratti: immagini e ricette. In questo senso lo si potrebbe definire un libro conviviale: un tavolo intorno al quale vengono fatte circolare vivande che bisogna scegliere, masticare, inghiottire e digerire, ma dove c’è spazio anche per raccontare, ragionare, sorridere, discutere animatamente.

Boemia andata e ritorno

Wolftraud de Concini


Boemia andata e ritorno
Contributi di Paolo Rumiz, Milan Novák e Ondřej Matějka




Pagine: 84 Euro: 18,00
Formato: 24 x 21 cm
Confezione: brossura a filo
Codice ISBN: 9788896014554


La Seconda guerra mondiale termina l’8 maggio 1945. Nei mesi che seguono, gli appartenenti alla minoranza di lingua tedesca vengono espulsi dalla Boemia, la loro patria: questi i fatti storici che fanno da sfondo al libro “Boemia andata e ritorno”. In storie piccole e personali, raccontate dall’autrice con leggerezza di stile, senza retorica e senza risentimento, riecheggia la «grande» storia. Per una migliore conoscenza e comprensione tra i popoli e per gettare un ponte di pace.

Il Concilio di Trento (1545-1563)

Adriana Maurina

Il Concilio di Trento (1545-1563)
I fatti, i luoghi, i protagonisti

Pagine: 90 Euro: 15,00
Formato: 21x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-014-4


Il tema del concilio suole suscitare interesse, curiosità e desiderio di approfondimento tra i visitatori di Trento, molti dei quali rivolgono in merito delle domande alle guide turistiche coinvolte nella visita culturale: Come mai proprio a Trento? Era presente il papa? Dove abitavano i padri? Dove si riunivano? Come votavano? ecc. Il tenore e il tono degli interrogativi varia a seconda dell’età, della provenienza, della professione, della statura culturale, dell’ideologia e anche del tipo di religiosità delle persone interessate. Il centro storico offre molti spunti, testimonianze, riferimenti e addentellati alla storia del concilio, perché tutto ricorda e racconta quel grande momento: la cattedrale, il Museo Diocesano, S. Maria Maggiore, le altre chiese, i palazzi rinascimentali, il castello del Buonconsiglio e anche alcuni suggestivi angoli nascosti e meno frequentati. Leggi tutto…

State of Florida vs. Enrico Forti

Roberta Bruzzone

State of Florida vs. Enrico Forti
Il grande abbaglio

Pagine: 400 Euro: 18,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-009-0


Eccellente documentarista, specializzato nella produzione di documentari e servizi sugli sport estremi, Enrico “Chico” Forti si trasferisce da Trento in America, in cerca di fortuna, sfruttando la sua intelligenza eclettica ed il suo estro vulcanico. Si stabilisce in Florida, il Sunshine State. Sposa una modella californiana dalla quale ha tre bellissimi figli.Tutto sembra andare per il meglio nella vita dell’imprenditore italiano. Ma, improvvisamente, arriva “il grande abbaglio” a cambiare drasticamente il corso degli eventi: un’accusa di omicidio di primo grado e una condanna all’ergastolo senza sconti. Ma, soprattutto, senza prove. Ad “incastrarlo” c’è una bugia, soltanto una bugia, raccontata per paura nel Paese sbagliato, nel momento sbagliato e alle persone sbagliate. Leggi tutto…

Un sorriso di neve

Alessandro Anderle


Un sorriso di neve
presentazione di Marcello Farina



Pagine: 80 Euro: 10,00
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Confezione: brossura a filo
Codice ISBN: 9788896014479


Per arrivare alla porta, il Ragazzo dovette passare davanti alla finestra della cucina. La vide, seduta, che leggeva mentre lo aspettava. In alcuni momenti, nella vita, si riesce a intuire il vuoto di pace assoluta. Le dita di una mano riescono a contare anche il resto di questi momenti perduti.
Il giorno dopo il Cervo, sveglio, non andò a cercare la madre o il branco, voleva cominciare a imparare la vita. Soltanto chi ha visto in faccia la morte prima di essere accolto dalla vita ha la forza di imparare a fare da solo. Il Cervo quella morte l’aveva vista negli occhi e negli artigli dell’aquila, ne aveva sentito il sibilo di planata arrivare per lui. La reazione di fuga non gli era stata insegnata da nessuno e da nessuno voleva imparare il ritorno, lo stare insieme. Alle volte è il caso che ci obbliga all’esilio di solitudine, per il Cervo fu sentimento di scelta.

Benvenuta leggerezza

Claudio Ferrari


Benvenuta leggerezza
Presentazione di Maurizio Pallante


Pagine: 116 Euro: 12,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura a filo
Codice ISBN: 9788896014554


«Sviluppiamo una cultura diffusa, non di elite, non la finta erudizione delle classi dominanti, escludente e discriminatoria, ma una sapienza condivisa anche se non facile nell'immediato, perché anche la cultura, come la democrazia, la solidarietà e l'amore, aumenta e rende felici solo se la si frequenta assiduamente.
Come non accettiamo più di nutrirci di cibo scadente, di bere acqua inquinata o di  vivere in case fatiscenti, cominciamo ora a distinguere tra lavoro giusto e buono e lavoro sbagliato o malsano.
Già da tempo preleviamo da Madre Terra non solo quello che fornisce ma anche quello che contiene, come se una mamma oltre a dare ai suoi figli amore, assistenza e principi morali donasse loro pure i propri organi.Leggi tutto…

Dagli occhi di Mia

Stefano Margheri


Dagli occhi di Mia
Autobiografia di un cane


Pagine: 208 Euro: 15,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-97-2



Oltrepassato il “muro sensibile” e scivolata nell’universo senza tempo, Mia decide di dedicare al mondo degli umani un ultimo dono tangibile: narrare se stessa.
Ha così inizio un viaggio a ritroso che, partendo dal primo giorno di vita si muove lentamente verso il giorno della fine. Si descrive, Mia, attribuendo alla memoria il compito di immaginarsi nel presente e nel passato, annullando il tempo e contrastando la morte con un’imperitura vitalità.
Nel corso delle pagine, emergono le descrizioni di ciò che è stato autentico e vero; il richiamo a concetti e principi di etologia, di apprendimento e di psicologia canina. Il primo periodo insieme alla mamma ed ai fratelli, il distacco da essi e, quindi, l’accoglienza presso il nuovo proprietario; i mesi iniziali in una località montana e il successivo trasferimento in città. Gli incontri con altri suoi simili, l’apprendimento di comportamenti e azioni di vita quotidiana, le visite a luoghi e ambienti di rara bellezza naturalistica, l’avvicinamento alle discipline cinofilo-sportive fino alla partecipazione a vere e proprie competizioni, locali e nazionali.Leggi tutto…

Io, tinta di aria

Nadia Ioriatti


Io, tinta di aria
Romanzo


Pagine: 112 Euro: 10,00
Formato: 15x18 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-010-6


Brevi, fulminei, meditati flash-back. Nostalgia senza retorica, malinconia in agrodolce, ironia scevra da sarcasmo, per gettare sprazzi di luce sul presente e sulla vita attuale. Cronaca introspettiva degli stati d’animo, specchio nitido del pensiero dell’autrice, di volta in volta maturo, infantile, innocente, ribelle. Un volontario esercizio di minuziosa critica autobiografica, come una serie di sinceri spogliarelli emotivi che compongono e proseguono naturalmente la storia personale dell’autrice. Leggano, signore e signori, leggano...

Sul cuore nudo della terra

Fabiola Crosina

Sul cuore nudo della terra
La mia vita tra i Samburu


Pagine: 248 Euro: 14,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-89-7


Una giovane infermiera neo laureata decide di trascorrere una anno della sua vita nel Nord del Kenya, condividendo la vita dei Samburu, una tribù di pastori e guerrieri nomadi, che si spostano di pozzo in pozzo, di pascolo in pascolo.
Lì, in una terra selvaggia e remota, tra mille avventure e peripezie, vivrà un’esperienza che cambierà per sempre il suo modo di affrontare il mondo: conoscerà la morte inesorabile, la vita che non si arrende alle difficoltà e l’amore di un giovane guerriero.
Sul cuore nudo della terra è il tentativo di dare voce e di tenere viva la memoria e la ricca cultura del grande popolo Samburu.

Bolzano scomparsa 5

Frangipane Ettore

Bolzano scomparsa 5
La città e i dintorni nelle vecchie cronache



Pagine: 176 Euro: 14,00
Formato: 17x24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-91-0


La storia, altre cronache, altre curiosità, altri personaggi che animarono la Bolzano del passato, lontano e recente, appaiono in questo quinto volume della fortunata serie “Bolzano Scomparsa”, che il giornalista Ettore Frangipane ha iniziato a pubblicare nel 2009 e che di anno in anno non manca finora al suo appuntamento d’autunno. Si prolungano così le descrizioni e i racconti di una Bolzano che non c’è più, o quantomeno che affonda nel passato le sue radici, vicende che Frangipane sta via via desumendo dalla lettura di giornali dei tempi passati, dal 1850 al 1950, un arco di tempo in sé breve, e tuttavia incredibilmente lungo. Tante cose sono accadute in questo periodo, e le cronache le hanno puntualmente raccontate. L’Autore ne va via via scoprendo di nuove e le traduce e trascrive ora per far meglio conoscere questa nostra città nei suoi molteplici e contrastati aspetti.

Medicina e scienza

Dobrilla Giorgio, Fuso Silvano, Oss Stefano

Medicina e scienza
Frasi, proverbi e aforismi commentati senza indulgenza


Pagine: 112 Euro: 12,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6876-000-7



Nella sua canzone Quattro Amici, Gino Paoli narra di quattro amici, appunto, che volevano cambiare il mondo, rifiutando il tran tran piccolo borghese. Ma poi le vicende della vita non li risparmiano e alterano il loro progetto originale: il gruppo dei quattro idealisti si assottiglia a tre, e poi a due, e poi a uno solo che dopo anni si ritrova ancora dietro al bancone del bar, a ripensare a sogni ormai lontani e svaniti. Gli Autori del libro sono invece tre amici che non si illudono di cambiare il mondo (anche se lo vorrebbero), ma che sono rimasti ancora in tre a condividere il piacere del proprio lavoro, uniti pure dalla loro esigenza “costituzionale” di non raccontare frottole e convinti della necessità (e, perché no?, della bellezza) di pensare e di far pensare. Leggi tutto…

Enego: "Questa villa aveva due castelli"

a cura di Egidio Fontana, Ester Zampedri, Marzio Zampedri


Enego: "Questa villa aveva due castelli"
…e due forti lungo il Canale di Brenta


Pagine: 232 Euro: 18,00
Formato: 16,5 x 23 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014455


Al di là delle classificazioni di genere questo testo vuole essere uno strumento per avvicinare alle vicende storiche del territorio del Canale di Brenta e di Enego tutti coloro che hanno interesse e curiosità rispetto a ciò che li circonda. Un microscopio per osservare elementi nascosti e un cannocchiale per guardare oltre e investigare particolari lontani. Non si ha la presunzione di esporre tutte le vicende che tessono la storia di questo territorio ma vi è la volontà di presentare un mondo che spesso e ingiustamente è stato ignorato.
Il Covolo del Butistone, la Bastia, il covoletto alla Pala dei Serbi e il Castello di Enego sono piccoli scrigni, rovinati, se non distrutti, dallo scorrere del tempo e dalle lotte di potere, ma custodi di vicende affascinanti e di storie avvincenti, che attendono solo di essere aperti.

Tenna, anni Sessanta

Fiorenzo Malpaga


Tenna, anni Sessanta
Racconto autobiografico


Pagine: 160 Euro: 10,00
Formato: 16,5 x 23 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 9788896014455



Il paese di Tenna, dove sono nato e tuttora vivo, ha subito in questo mezzo secolo cambiamenti radicali e modifiche inimmaginabili sotto il profilo economico, sociale e culturale. È come se fossero trascorsi secoli.
Pur nella semplicità degli episodi che descrivo, ritengo che da essi si possano trarre utili spunti per capire da dove veniamo, quale è stato il nostro passato, permettendoci di meglio comprendere il presente e il futuro. Il confronto tra passato e presente, con la rivisitazione delle vicende accadute e delle tradizioni, può far emergere l’unicità del nostro paesaggio e la singolarità del territorio, dall’omologazione dovuta alla globalizzazione. È la memoria del passato e il farcene testimoni che ci permette di capire il presente e affrontare il futuro. (f.m.)

Castagne matte

a cura di Felice Ficco e Rodolfo Taiani


Castagne matte
progetto editoriale Compagnia AriaTeatro


Pagine: 248 Euro: 27,00
Formato: 16,5 x 23 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN:


Le principali tappe che hanno segnato la storia dell’assistenza psichiatrica in Tirolo fra la fine del Settecento e il 2002 con un particolare riferimento al manicomio poi ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana. Un’indagine ampliata a una comunità dai confini assai più vasti di quella locale e alle modalità attraverso le quali la sua popolazione si è relazionata con l’altro, con la malattia mentale, con il disagio sociale e con tutte quelle problematiche di cui inevitabilmente il manicomio è diventato contenitore e talvolta silenzioso e opaco custode.Leggi tutto…

Il nemico fidato

Giorgio Scotoni

Il nemico fidato
La guerra di sterminio in URSS e l’occupazione alpina sull’Alto Don

Pagine: 300 Euro: 28
Formato: 14 x 20,5 cm
Confezione: brossura
Codice ISBN: 978-88-7389-138-3


Questo saggio – prima indagine sistematica sui documenti desecretati dagli archivi locali e federali russi – svela la condotta della Wehrmacht e la prassi d’occupazione dell’ARMIR al fronte russo. La ricerca sul campo nelle regioni del Don occupate dal Corpo Alpino conferma le memorie dei veterani italiani. Centinaia di riscontri d’archivio russi documentano che lo stereotipo del ‘buon italiano’ e del ‘cattivo tedesco’ appare sorprendentemente conforme alla realtà. Più che la peculiare bontà dei nostri alpini risalta il contegno degli hitleriani, in una ‘Guerra di sterminio’ senza eguali nella storia europea. 
Il volume conclude la trilogia dedicata all’ARMIR e alla disfatta italiana in Russia, rendendo onore ai soldati italiani. 

Don Lorenzo Guetti

Sandro Schmid


Don Lorenzo Guetti
Pecore bianche e pecore nere


Pagine: 204 Euro: 20,00
Formato: 17 x 24 cm
Confezione: brossura cucita



L’autore mette in luce anche il conflitto tra “i confessionali” e “i neutri”, le pecore nere e le pecore bianche. Uno scontro che non va letto con gli occhi del nostro tempo, perché tutti, o quasi, oggi siamo dalla parte di don Guetti che voleva la cooperazione aperta a tutti “gli uomini trentini di buona volontà”. Occorre invece comprendere che è proprio negli anni di fine 800 che le masse popolari incominciano a rivendicare non solo migliori condizioni di vita e di lavoro, come ben sottolineato da Sandro Schmid, ma anche una loro rappresentanza politica.
La cooperazione trentina, come ben dice questo libro, va collocata all’interno di un vasto movimento europeo che cercò di dare una risposta avanzata di democrazia economica alle ricorrenti crisi dell’epoca, nel rispetto della dignità dell’uomo, pure all’interno di un’economia di mercato.

L'Avanguardia intermedia

A cura di Alessandro Del Puppo


L'Avanguardia intermedia
Ca’ Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia 1913-2013


Pagine: 120 Euro: 18,00
Formato: 19,5 x 25 cm
Confezione: brossura cucita


Ci sono state tre generazioni storiche nel Novecento italiano. Questa mostra si occupa della prima e dell’ultima, osservate nello scenario di Venezia.
La prima generazione è quella del 1880-90. Una generazione d’artisti (che comprende Arturo Martini, Gino Rossi, Umberto Moggioli, Felice Casorati, e altri ancora) che si è confrontata con le avanguardie europee, dall’espressionismo al futurismo; che ha lottato per emanciparsi dalla tradizione accademica; che, infine, ha cercato di negoziare un ruolo e una posizione all’interno del nascente sistema moderno dell’arte: le grandi esposizioni, il collezionismo, la critica.La seconda generazione, che esula da questa mostra, è quella del 1910-20. È stata spesso chiamata la “generazione di mezzo”, oppure la generazione “degli anni difficili”. Sono quei giovani cresciuti col fascismo e maturati tra Resistenza e dopoguerra. Questi artisti hanno individuato nel linguaggio dell’astrazione e del formalismo un antidoto alla retorica figurativa e uno strumento di confronto con il modernismo internazionale.Leggi tutto…

Enrico Conci

Mirko Saltori (a cura di)

Enrico Conci
Ricordi di un deputato trentino al tramonto dell'Impero (1896-1918)




Pagine: 279 Euro: 20,00
Formato: 11 x 18 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-907711-2-5

Enrico Conci (1866-1960) è figura di spicco nella storia del partito cattolico trentino, ma anche figura chiave nelle vicende dietali e parlamentari di Innsbruck e Vienna. È proprio all’interno di quegli istituti di rappresentanza, a contatto con il conservatorismo tirolese da una parte e con la dimensione problematicamente multietnica della Vienna mitteleuropea dall’altra, che egli esercitò il ruolo, al tramonto dell’Impero, di ultimo «notabile» della politica trentina, più vicino per certi aspetti al liberalismo del secolo appena passato che non al dinamico movimento cattolico entro cui Alcide De Gasperi si era imposto come guida indiscussa.Le memorie che qui si presentano, datate 1940, disegnano l’attività parlamentare del Conci con notevole esattezza di ricostruzione ma pure con una certa bozzettistica vivacità di tratto, raccontando anche l’esperienza degli anni di guerra, segnati dal confino di Linz e quindi dall’assunzione, dentro l’ultimo parlamento asburgico, del ruolo di portavoce delle istanze nazionali degli italiani d’Austria.

Quando finirà la nostra schiavitù?

Tullio Calliari

Quando finirà la nostra schiavitù?
Lettere dal Lager 1943-1945



Pagine:
184 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-113-6
Collana: “I Larici”



«La battaglia della fame, delle ingiurie, delle percosse, delle umiliazioni. Le nostre sofferenze hanno contribuito certo alla vittoria». Così scriveva Tullio Calliari, deportato in un lager di lavoro in Germania, come 650mila altri militari italiani dopo l’8 settembre 1943. Cinquantamila «Imi» (italienische Militär-Internierte) morirono in prigionia, molti tornarono con segni indelebili dell’incubo vissuto. Ma avevano resistito alla follia nazista.
«Noi internati militari abbiamo sofferto ciò che nessuno può immaginare. Raccontate pure che gli italiani di Badoglio (come ci chiamavano) sono morti di fame, sono stati ammazzati a legnate, sono stati impiccati perché costretti a rubare per fame. Le donne
tedesche ci respingevano dai rifugi durante i bombardamenti, dicendo che per i traditori non c’è posto. Oggi le cose sono cambiate, ma solo pensare che noi possiamo perdere il ricordo è da pazzi» (Fürstenfeldbruck, 22.7.1945).Leggi tutto…

Da Gerusalemme I al Vaticano III

Luigi Sandri

Da Gerusalemme I al Vaticano III
I Concili nella storia tra Vangelo e potere



Pagine:
1080 Euro: 30,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-127-3
Collana: “Orizzonti”



Luigi Sandri, vaticanista che sogna il Vaticano Terzo, e una Chiesa finalmente libera dal potere e appassionata del Vangelo, ripercorre in una grande narrazione – offerta, per la prima volta con tale ampiezza, a un lettore non specialista – tutti i Concili ecumenici e/o generali celebrati prima in Oriente dalla Chiesa indivisa e, poi, in Occidente. A mezzo secolo dal Vaticano II (1962-1965) e a 450 anni dalla conclusione del Concilio di Trento (1563), l’opera racconta la storia ricca e contraddittoria dei Concili, come specchio della vita e dei contrasti della Chiesa cattolica e delle altre Chiese. A partire dal primo, quello di Nicea, nel 325. Il libro dà particolare risalto al Tridentino, con tutta l’intricata problematica legata a Riforma e Controriforma.Leggi tutto…

I Villaggi dai camini spenti 2

Alberto Folgheraiter

I Villaggi dai camini spenti 2
Prosegue il viaggio nella periferia del Trentino del terzo millennio


Pagine: 240 Euro: 35,00
Formato: 24x30 cm
Confezione: rilegato cartonato
Codice ISBN: 978-88-96737-74-3


È la seconda parte di un viaggio-inchiesta, tra cronaca e storia, nel Trentino del terzo millennio. Un reportage dai villaggi della periferia. E’ il racconto di comunità che si vanno assottigliando, con le case abbandonate dall’esodo e dalla frammentazione ereditaria e sulle quali spuntano i cartelli “vendesi”. L’inchiesta rivela spunti di una vivacità sconosciuta o iniziative di giovani che la città e le grosse borgate nemmeno possono sperare. Ecco il maestro che ha preferito la stalla alla scuola, o l’impiegato dell’Azienda sanitaria che ha lasciato il posto fisso per mettersi ad allevare… lumache; o il celebre dentista che ha acquistato alcuni ruderi e, novello Mecenate, ne ha fatto un centro culturale per artisti; o l’artigiano che ha recuperato la vecchia casa di famiglia e ne ha fatto un museo; o gli anziani che ogni settimana si incontrano, organizzano escursioni culturali, pranzi luculliani, momenti di festa; o il cartoonist che lavora per aziende giapponesi e si è ritirato in un paesino sperduto perché il silenzio concilia il lavoro e il sonno… e via continuando.Leggi tutto…

Via Alta Feltrina

Giuliano Dal Mas

Via Alta Feltrina
Spettacolare traversata in quota tra rocce, fiori, animali, grotte e leggende, nell’insolito di Vette, Cimónega e Pizòc

Pagine: 144 Euro: 18,00
Formato: 24x30 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-87-3


È lodevole il pudore che ha indotto l’Autore a non volere intestarsi la denominazione classica di “Alta Via”. Ma questa da lui proposta come “Via Alta” ha comunque tutti i crismi per affiancarsi alle sette grandi traversate alpine ufficiali. Anche questa è un’impresa che non potrà mancare al “palmarès” dei grandi escursionisti. Sono tre le catene attraversate nell’arco da 4 a 8 giorni, e ciascuna con caratteristiche molto diverse. Le Vette Feltrine con la bellezza delle loro Buse; il Cimónega con la sua dolomiticità e con la suggestiva banca che corre tutta intorno al Sass de Mura; il Pizòc con i Piani Erera e i Piani Eterni, “sogno di bellezza” ove “il selvaggio e il pastorale si incontrano e si confondono”.Leggi tutto…

Top Garda Diving Guide

A cura di Ambiente Acqua

La montagna sommersa - Top Garda diving guide
Guida alle immersioni a nord del Lago di Garda


Pagine: 80 Euro: 9,00
Formato: 14x20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-92-7


La Top Garda Diving Guide è la prima pubblicazione che si occupa in modo dettagliato e professionale dell’attività subacquea ricreativa nel nord del Lago di Garda. Nasce dal nostro amore per i fondali di questo bellissimo lago e speriamo possa essere un punto di riferimento per chi come noi, ama esplorare il mondo sommerso, con consapevolezza, curiosità e passione. Il curatore Ambiente Acqua Nasce da un sogno, inseguito e perseguito dai suoi protagonisti, Alessandro Fronchetti e Donatella Ischia, che hanno fanno diventare la loro passione un lavoro. Un negozio leader in regione per l’attrezzatura subacquea dei migliori marchi, PADI IDC 5 STAR, scuola e centro di formazione, centro riparazioni, punto di riferimento per esperti e neofiti che hanno la curiosità di mettere la testa sotto il pelo dell’acqua ed iniziare ad esplorare il mondo sommerso.

I castellieri preistorici del Trentino

a cura di Remo Carli, Tullio Pasquali, Bruno Kaisermann


I castellieri preistorici del Trentino
Attraverso le ricerche di Desiderio Reich
La Piana Rotaliana e la Bassa-Media Val di Non
- aggiornamenti -



Pagine: 336 Euro: 22,00
Formato 170x240 mm
Confezione brossura
ISBN 9788896014370


“Desiderio Reich nato a Taio nel 1849, laureato a Vienna nelle materie umanistiche, fu professore di storia e geografia nelle scuole tecniche di Rovereto e nel ginnasio di Trento. Dedicò la vita all’insegnamento e allo studio della storia trentina che ebbe in lui un cultore dotto e appassionato.
Desiderio Reich fu il principale esponente di quella schiera di studiosi che tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento, prediligendo le ricerche su materiali archivistici e dando priorità ai documenti e ai reperti rispetto alle ipotesi interpretative, diedero impulso a quegli studi storici che, intrecciandosi con quelli archeologici e linguistici – con una particolare attenzione ai castellieri preistorici – si proponevano di dimostrare le origini italiane del Trentino.Leggi tutto…

L'anatra che voleva essere mamma

Mariapia Zeni. A cura di Libera Gabriele e Daniela Scandurra


L'anatra che voleva essere mamma
illustrazioni di Raffaella Rigotti
composizione musicale "Risveglio" di Lorenza Anderle



Pagine: 60 Euro: 18,00
Formato 170x240 mm
Confezione brossura
ISBN

Un racconto d’amore intorno alla nascita, un esemplare modello di maternage. Questa storia, realmente accaduta, di cui l’anatra Paolina è la protagonista principale, racconta, ad adulti e piccini come il senso di protezione, amore e accudimento che ogni mamma prova nei confronti del suo piccolo non è un sentimento esclusivamente umano, ma appartiene a ogni specie vivente.Leggi tutto…

Raccontami una storia lontana

da un progetto di WHY Onlus


Raccontami una storia lontana


Pagine: 64 Euro: 10,00
Formato 170x240 mm
Confezione brossura
ISBN 9788896014394

Il progetto “Raccontami una storia lontana!” nasce da qui: dalla voglia di dare il nostro piccolo contributo affinché i bambini abbiano strumenti concreti di reciproca conoscenza. […] Tra questi elementi c’è anche questo piccolo libro, frutto del lavoro di bambini italiani e bambini dei nostri asili a Zanzibar. Una raccolta di favole che i bambini hanno scelto nel loro “amici lontani” un po’ dei loro luoghi, le loro usanze, ciò che li circonda…

Figure Arcaiche - Archaische Gestalten

Klaus Prior


Figure Arcaiche - Archaische Gestalten
Catalogo Castello di Pergine 2013


Pagine: 136 Euro: 20,00
Formato 170x240 mm
Confezione brossura
ISBN 9788896014585


La 21ª edizione della mostra di scultura, ospitata nel Castello di Pergine, vede quest’anno protagonista l’artista svizzero Klaus Prior, pittore e scultore, con le sue possenti e straordinarie figure umane che esprimono tutta la dignità dell’essere e che bene si inseriscono negli spazi del maniero, creando fascino e suggestione al tempo stesso.

La Val di Rabbi negli archivi Thun

Alberto Mosca

La Val di Rabbi negli archivi Thun
La giurisdizione, l’economia, le miniere (XIII-XVIII secolo)

Pagine: 192 Euro: 30,00
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: rilegato cartonato
Codice ISBN: 978-88-87439-36-6
Collana: Nitida Ethnos


La Val di Rabbi: un territorio tra i più affascinanti del Trentino ripercorso attraverso la sua storia, raccontata tra medioevo ed età delle rivoluzioni grazie agli archivi della famiglia Thun. La valle infatti, colonizzata dalle comunità della Val di Sole fin dal XI-XII secolo, è stata soggetta per quasi quattro secoli alla giurisdizione feudale prima dei da Caldes e poi della nobile famiglia anaune, tra il 1469 e il 1824. Nel volume, le vive voci dei sudditi e dei dinasti raccontano le vicende legate all’amministrazione della giustizia, al governo dell’economia agrosilvopastorale, dell’intenso sfruttamento delle miniere di ferro della valle, naturale in una valle termale come Rabbi, celebre fin dal Seicento per le sue terapeutiche acque ferruginose. Leggi tutto…

Terra in montanis

Albert Ceolan

Terra in montanis

Pagine: 656 Euro: 45,00
Formato: 30,5x24 cm
Confezione: rilegato cartonato
Codice ISBN: 978-88-96737-85-9

Per secoli il Tirolo è stato un po’ il cuore dell’Europa. Poi è stato diviso dalla storia. Ma questa terra ha continuato a trovare irresistibili punti d’incontro: l’orgoglio della gente, l’amore per la natura, la difesa dell’ambiente, una vita semplice da proteggere. Sono questi gli aspetti di questa bellissima “terra tra i monti “ che ho voluto rappresentare in questo volume fotografico affinché si realizzi il sogno di molti: quello di stare in un paese senza confini, dove ciascuno possa vivere le proprie radici e le proprie convinzioni a fianco dell’altro senza turbare l’altrui libertà ed essere turbato nella propria. Nel libro, che è il mio piccolo omaggio a una terra che mi ha dato tantissimo, troverete delle poesie e delle citazioni più o meno famose che rispecchiano il mio modo di vedere le cose e che spero facciano riflettere un po’.

Leggi tutto…

I Miti del ciclismo

Alberto Pasquali

I Miti del ciclismo
Prefazioni di Giacomo Santini e Francesco Moser


Pagine: 60 Euro: 10,00
Formato: 17x24 cm
Confezione: Brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737934


La storia del ciclismo è costellata di atti di eroismo, di imprese disperate, di tragedie consumate, che hanno creato leggende e miti.
Questo sport, più di tutti gli altri, è l’incarnazione di tutte le virtù e i difetti, la forza e la debolezza degli uomini.
Il ciclismo ha avuto dei periodi di popolarità immensa, anche nei momenti più drammatici della vita del XX secolo, attraverso i tragici episodi di guerra e negli anni della ricostruzione della società europea.Leggi tutto…

Condominio sostenibile

Anitori Umberto, Della Puppa Federico

Condominio sostenibile
Una guida per la manutenzione e la messa a norma del patrimonio esistente Le manutenzioni ordinarie e straordinarie, le attività in carico all’inquilino e quelle di competenza condominiale


Pagine: 168 Euro: 9,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: Brossura cucita
Codice ISBN: 9788890857706


Quando nel 1978 George Perec, famoso scrittore francese, decise di scrivere un libro sulla città e sulle persone che la abitano, raccontando le loro storie, non scelse come luogo nel quale articolare il racconto un quartiere, ma prese come esempio un condominio, un palazzo nel cuore di Parigi, un edificio di dieci piani con dieci stanze per piano. E raccontò quelle storie in un libro diventato famoso e che porta il titolo di “La vita, istruzioni per l’uso”. Leggi tutto…

Guida all’Altopiano di Brentonico

Alessio Bertolli

Guida all’Altopiano di Brentonico
Monte Baldo Trentino


Pagine: 144 Euro: 12,00
Formato: 12,5x20 cm
Confezione: Brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-84-2


I PRIMI CINQUE MOTIVI PER ACQUISTARMI
1. Posso soddisfare un sacco di curiosità sulla storia, la geografia, la botanica, la geologia, le opere dell’uomo, le leggende, le tradizioni di Brentonico e del Monte Baldo.
2. Seppur di facile lettura e di comprensione immediata, indico vari testi di approfondimento.
3. Contengo più di 150 fotografie che illustrano gli scorci più belli dell’altopiano.
4. Suggerisco, grazie anche ad alcune mappe, una trentina di passeggiate ed escursioni per visitare i luoghi di maggior interesse di Brentonico.
5. Sono di formato tascabile e occupo lo spazio di un block notes.

Se vuoi scoprire i molteplici altri motivi, leggimi fino in fondo

Guida ai rifugi del Trentino

Marco Benedetti, Riccardo Decarli

Guida ai rifugi del Trentino
65 itinerari. Passeggiate, escursioni facili, percorsi per esperti e per famiglie

Pagine: 200 Euro: 28,00
Formato: 12 x 16,8 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-136-9


Guida ai 152 rifugi escursionistici ed alpinistici del Trentino, con la segnalazione e breve descrizione delle altre strutture e di alcuni bivacchi. Di ciascun rifugio è riportata la foto, una scheda con i dati essenziali: gruppo montuoso, località, quota, gestore, proprietà, telefono, sito internet, apertura, posti letto (eventuale locale invernale); poi una descrizione con la storia del rifugio, gli accessi consigliati, le cose notevoli da vedere, le escursioni e le ascensioni che si possono
intraprendere dal rifugio. I rifugi sono organizzati per gruppi montuosi. All’inizio della guida, un’introduzione con indirizzi utili, consigli “Prima di partire”, un “galateo” su come comportarsi sul sentiero e nei rifugi, e note sulle difficoltà escursionistiche.

Val Gardena e Alpe di Siusi

Paolo Bonetti

Val Gardena e Alpe di Siusi
65 itinerari. Passeggiate, escursioni facili, percorsi per esperti e per famiglie

Pagine: 300 Euro: 22,90
Formato: 12 x 20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-124-6


Dalle Dolomiti più celebrate della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi (Sella, Sassolungo, Pùez, Sciliar), alle fisionomie della Bassa Gardena con il fascino di un Alto Adige più tradizionale, agricolo e antico, questa guida percorre tutte le possibili offerte escursionistiche: vie ferrate e facili ascensioni, percorsi per esperti e traversate classiche, accessi ai rifugi.
65 itinerari che assieme alle varianti e ai suggerimenti per possibili combinazioni, formano una settantina di proposte delle quali un buon terzo è adatto a famiglie con bambini e persone non particolarmente giovani e/o non particolarmente allenate. Buon viaggio.

I Misteri del Cjaslir

Fabio Chiocchetti

I Misteri del Cjaslir
Storia di un santo vescovo e di una presunta strega

Pagine: 450 Euro: 18,00
Formato: 15 x 22 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-86-6


Bressanone 1628. Daniel Zen, Principe Vescovo di modeste origini, appena eletto si trova a gestire un processo di massa contro presunte streghe della sua terra, la Val di Fassa: tra queste Dorothea de Freina, donna dai poteri misteriosi che egli ha conosciuto in gioventù. Ben presto viene colpito da uno strano morbo incurabile: maleficio? avvelenamento? complotto politico?...
Due vite parallele, tragicamente intrecciate, di cui è testimone Peter Stauber, suo compagno di studi e biografo, sullo sfondo delle Guerre di religione e dei conflitti che segnarono nel secolo XVII i rapporti fra Stato e Chiesa, tra Fede e Ragione: uno scontro fra mondi inconciliabili, una vicenda sospesa tra le sopravvivenze di antichi culti agresti e l’ossessione del Sabba.

Leggi tutto…

Dio, tu e le rose

Brunetto Salvarani - Odoardo Semellini

Dio, tu e le rose
Il tema religioso nella musica pop italiana
da Nilla Pizzi a Capossela



Pagine:
368 Euro: 18,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-094-8
Collana: “Orizzonti”


Solo il premiato duo pop-teologico Salvarani-Semellini, autori della più completa biografia gucciniana (Di questa cosa che chiami vita) e della riscoperta dei Giganti anti-mafia (Terra in bocca) – due successi della casa editrice Il Margine –, potevano avventurarsi nell’impresa titanica di catalogare il tema religioso nelle canzoni italiane della seconda metà del Novecento e del primo decennio del Duemila.
Ed ecco, suddivisi in capitoli decennali e poi catalogati in un prezioso, mai visto dizionario finale, i protagonisti della musica popolare italiana riletti con la lente delle loro parole “religiose”: tracce di ricerca, di domande, di dubbi, più che di certezze. Com’è giusto che l’arte sia… Celentano, Guccini, De André, De Gregori, Rocchi, Battiato, dal “Compagno Dio” di Freak Antoni (Skiantos) fino alla ricerca di Vinicio Capossela e dei Baustelle. Un percorso pieno di sorprese, di “conversioni”, di spiazzamenti.Leggi tutto…

Firme in cielo

Astrid Mazzola

Firme in cielo
Viaggio tra i libri di vetta


Pagine:
240 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-125-9
Collana: “I Larici”

Fotografie originali di Ruggero Arena
Con Un rituale d’alta quota di Claudio Ambrosi

L’uomo e la montagna: da sempre attrazione, timore, mistero.
L’alpinismo del XX secolo rappresenta il culmine di questa relazione verticale, dello slancio verso il cielo, della passione viscerale per quell’immensamente grande. Una testimonianza, talvolta toccante, del rapporto che lega l’uomo moderno alla montagna sono i libri di vetta e di bivacco: sempre meno sono raccolte di firme con il compito di testimoniare un’ascesa e sempre più simili a un dialogo a tu per tu con le cime. Messaggi lirici, estatici, dolorosi, commoventi, scritti su agende o quaderni, che danno voce alle persone silenziose.
Esplorando uno straordinario patrimonio di memoria, custodito dalla biblioteca della Sat, il club degli alpinisti di Trento – un vastissimo archivio che raccoglie libri di vetta, libri di rifugio e libri delle guide alpine, dalla fine dell’Ottocento a oggi – l’autrice compie un viaggio inedito nei mille diari degli esploratori delle vette.

Le quattro stelle della Costituzione

Donata Borgonovo Re

Le quattro stelle della Costituzione
Per una cittadinanza responsabile


Pagine:
288 Euro: 17,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-107-5
Collana: “Orizzonti”

La costituzionalista Donata Borgonovo Re, con una predilezione per il lavoro educativo e un’esperienza sul campo da difensore civico, racconta quella che è stata definita la più bella Costituzione del mondo attraverso quattro parole-chiave e interpretando con originalità e passione civile grandi autori come De Tocqueville, Bobbio, Calamandrei, Dossetti.
“Proviamo ora a immaginare la democrazia come una grande orchestra, nella quale devono essere presenti tutti gli strumenti musicali che, sulla partitura della Costituzione, dovranno intrecciare le loro differenti voci per realizzare l’armonia della convivenza tra le donne e gli uomini di cui la democrazia si prende cura”. “Eguaglianza e solidarietà – scrive ancora Donata Borgonovo Re – connotano il nostro essere ‘persona in relazione’, il nostro essere sociale e, attraverso di noi, connotano la più ampia dimensione pubblica investendo noi e ogni organo della Repubblica della medesima responsabilità. Quella di fare della nostra democrazia una casa accogliente per tutti”.Leggi tutto…

Da tante storie una storia

Osservatorio Cara città (a cura di)

Da tante storie una storia: confronto tra archivi ed esperienze di donne per una storia viva


Pagine:
140 Euro: 13,00
Formato: 16 x 22,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 9788871971605

Il volume raccoglie gli interventi e le riflessioni emerse nel corso dell’omonimo convegno, organizzato dall'associazione Osservatorio Cara Città in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, che ha avuto luogo a Rovereto il 26 novembre 2011. Si tratta di un confronto stimolante che, partendo dall’esperienza di Rovereto, affronta esperienze di archiviazione e di conservazione della memoria femminile in contesti assai diversi dell’arco alpino (Trento, Bolzano, Piemonte, Ticino), per poi addentrarsi in un vivace raffronto tra differenti approcci possibili per comporre la memoria femminile. Sono inoltre riportati, a titolo di esempio, materiali raccolti dall’Archivio Donne Rovereto. Il volume contiene anche un DVD con un'antologia delle videointerviste rivolte a protagoniste e testimoni della storia delle donne in Trentino.

Guerrieri: considerazioni sull’uomo in battaglia

J. Glenn Gray; traduzione e note critiche a cura di Enrico Massucci

Guerrieri: considerazioni sull’uomo in battaglia


Pagine:
291 Euro: 15,00
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 9788871971612


A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. Glenn Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnò durante quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiografico scaturiscono riflessioni di portata più generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre la «banale» finalità rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra, consentono all’Autore di mettere a fuoco anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmi tragici della condizione del guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertà di scelta, il rapporto con la morte, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personali attinge interrogazioni globali sulla condizione umana.

Un ingegnere in cucina

Paola Rosà e Antonio Senter (regia); Cesare Cornella (soggetto); Antonio Senter (fotografia); Paola Rosà (montaggio)

Un ingegnere in cucina
Dal Trentino al sud del mondo il fuoco pulito di Dale Andreatta

Durata: 96' Euro: 8,00
Formato: 13 x 19 cm
Confezione: dvd



Metà della popolazione mondiale cucina bruciando legna o carbone e il fumo dei fornelli inefficienti causa la morte di oltre due milioni e mezzo di persone l'anno. Per salvare vite umane, ridurre inquinamento e deforestazione e aiutare miliardi di donne nei paesi in via di sviluppo, una comunità di ingegneri, artigiani, designer, e operatori di ong si ritrova negli Stati Uniti a scambiarsi esperienze e competenze. Al Centro di ricerca Aprovecho in Oregon e alla conferenza Ethos di Seattle arrivano da Ohio e Germania, da Illinois e Uganda.  Dale è uno di loro.Leggi tutto…

Trento - Una città d'arte fra le Alpi

Fiorenzo Degasperi

Trento
Una città d'arte fra le Alpi


Pagine: 140 Euro: 12,00
Formato: 20 x 25 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-76-7


Una guida è, per sua stessa definizione, una delle possibilità che l’ospite, ma anche il cittadino, ha di scoprire e riscoprire il proprio territorio. Trento è una città stratificata, storicamente e urbanisticamente. Si passa dai labirintici vicoli alle rinascimentali vie larghe, dalle case-torri a quelle affrescate. E, su tutto, i luoghi cerniera tra sacro e profano: la cattedrale, il castello del Buonconsiglio, le piazze. Forse per tutto questo, anche là dove il modernismo sembra più evidente, rimane una città tranquilla, estremamente riposante, a dimensione d’uomo: girovagare vuol dire trovare, per l’animo umano, una propria dimensione: quella storica, cronologica, artistica. Ma anche una dimensione fantastica, in cui il camminare ci aiuta a conoscere le forme nascoste della città, al di là della sua topografia reale. Leggi tutto…

I grandi sentieri delle Dolomiti - Il Brenta

Alessandro Cristofoletti

I grandi sentieri delle Dolomiti - Il Brenta
Patrimonio dell'Umanità


Pagine:
220 Euro: 15,00
Formato: 14 x 20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-75-0

Un oggetto. Tre strumenti. All’insegna del turismo consapevole e attivo. Diario di viaggio, guida e libro multimediale. Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso il Dolomiti di Brenta trek, un itinerario emblematico sul gruppo dolomitico Patrimonio dell’Umanità del Brenta. Hanno parlato con i protagonisti della montagna: rifugisti, malgari, pastori e guardie parco e dalle loro parole hanno raccolto storie e notizie interessanti. Il libro fa rivivere questo cammino lungo 120 chilometri attraverso le fotografie dei due viaggiatori, il racconto di Alessandro e i contributi scientifici di Efrem, attraverso la guida del percorso e le tracce mobile di ogni tappa, scaricabili con qr code direttamente dal libro.

Il dialetto InForma 2

Renzo Francescotti

Il dialetto InForma 2
Una cavalcata storico-linguistica dentro il dialetto trentino


Pagine:
168 Euro: 14,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-70-5

Renzo Francescotti ci restituisce in queste pagine un disegno espressivo, sorprendentemente vivo del nostro dialetto, la lingua della nostra identità, che nella sua scrittura assume forma di narrazione poetica e umoristica, sempre brillante, mai monotona. Leggere “Il dialetto informa 2” è così compiere un viaggio “guidato” attraverso le parole dei nostri padri e dei nostri nonni, che per nostra grande fortuna, sentiamo anche nostre. In queste pagine ogni termine è storia e attualità, passato e presente, simbolo della nostra identità collettiva e, parallelamente, di una dimensione più intima, familiare. Leggi tutto…

Mountain bike in Trentino Alto Adige

Mario Piaggio

Mountain bike in Trentino Alto Adige
18 itinerari con profilo altimetrico, cartine e splendide fotografie


Pagine:
220 Euro: 15,00
Formato: 14 x 20 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-73-6

Pedalare in Trentino Alto Adige può essere qualcosa di più di un semplice divertimento ed esercizio fisico, a volte significa trovare sensazioni particolari ed emozioni forti, vivere avventure che non si potranno più dimenticare. A chi ha la fortuna di praticare la mountain bike in questi luoghi, è indirizzata la raccolta di itinerari che costituiscono quanto di meglio sono stati per l’autore, in tanti anni di soggiorni estivi, scelti per l’appunto con l’intento di trasferire ad altri esperienze tra le più intense e coinvolgenti.Leggi tutto…

Trentino da scoprire 5

Remo Tamanini

Trentino da scoprire 5
35 itinerari a piedi, con le ciaspole o in mountain bike


Pagine:
192 ill. a colori Euro: 15,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-89-3


Quinta e ultima guida per gli amanti del Trentino da godere a piedi o in mountain bike, con l'affascinante alternativa invernale delle ciaspole, quando la neve ci regala un silenzio irreale. Trentini e non riescono a trovare angoli sconosciuti o semplicemente meno frequentati.
In questa quinta proposta c’è stato uno spostamento di intenti verso le tante strutture turistiche del Trentino, in primis funivie e rifugi. La loro presenza sul territorio apre possibilità anche per chi non è allenato, è in zona per tempi brevi o non ha preparazione tecnica e dimestichezza. O, semplicemente, non è in età adatta.Leggi tutto…

Tofane e Fànes

Fabio Cammelli

Tofane e Fànes
Sul fronte della Grande Guerra le più belle ferrate di Cortina d’Ampezzo, 9 rifugi, 4 bivacchi e 107 itinerari escursionistici

Pagine:
304 170 ill. a colori Euro: 24,90
Formato: 16,8 x 24 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-135-2

Tofane e Fànes: uno degli scenari più belli di tutte le Dolomiti. Di questi due Gruppi vengono presi in considerazione tutti i punti d’appoggio (rifugi Lagazuói, Scotoni, Dibona, Giussani, Pomédes, Duca d’Aosta, Ra Vàlles, nonché i bivacchi Baccon-Barborka, della Pace, Della Chiesa e Baracca degli Alpini). Di ciascun punto d’appoggio vengono descritti tutti gli itinerari di accesso dal fondovalle e le traversate, per un totale di 107 percorsi, da quelli più conosciuti a quelli meno noti (tra cui la “Cengia Veronesi” e la bellissima “Cengia Paolina”), con alcune relazioni del tutto inedite (la “Cengia Jelinek” sulla Tofana di Dentro e la “Cengia Polin” sulla Tofana di Ròzes). Leggi tutto…

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Orientale

Luciano Navarini

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Orientale
Itinerari informazioni e percorsi aggiuntivi


Pagine:
224 ill. a colori Euro: 15,00
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-88224-88-6

Questo libro colma quello che al momento è un vuoto importante: non si trovano in commercio pubblicazioni che elenchino e descrivano sia i rifugi alpini che quelli escursionistici del Trentino. In tutto il territorio provinciale vi è infatti una dotazione complessiva di 146 strutture, fra private e di proprietà associative (CAI - SAT), di cui 88 nel settore orientale e 58 in quello occidentale. Questo primo volume prende in considerazione i rifugi del Trentino Orientale. Il piano dell’opera prevede la pubblicazione nel 2014 di un secondo volume relativo a quelli presenti nel Trentino Occidentale.Leggi tutto…

Le sorgenti del male

Zygmunt Bauman

Le sorgenti del male


Pagine:
72 Euro: 10,00
Formato: 12 x 19 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-590-0253-6

Che cos’è il male oggi? In che modo si può dire che le sue manifestazioni, le sue spinte, le sue modalità di aggredire il tessuto del mondo e delle persone che lo abitano si siano modificate?
Zygmunt Bauman, uno dei più grandi pensatori viventi, già nel 1989, con Modernità e olocausto, aveva riletto le atrocità del Terzo Reich sovvertendo l’opinione comune che si fosse trattato un «incidente» della Storia e dimostrando che invece la «società dei giardinieri» della modernità aveva raggiunto con l’olocausto il suo risultato più esemplare. In questo libro Bauman compie un ulteriore decisivo passo avanti nell’identificazione del «male» ai giorni nostri.Leggi tutto…

Refugee - Rifugiato

David Gerbi

Refugee - Rifugiato
Io ebreo io libico io italiano


Pagine:
192 Euro: 15,00
Formato: 12,5 x 19 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-122-8

“Sono nato a Tripoli, in Libia, da una ricca e rispettata famiglia ebrea ortodossa radicata nel Nord Africa da due millenni. Ero il quarto di sei figli e, con i miei genitori, sono stato uno degli esiliati dalla Libia nel 1967, dopo la Guerra dei Sei Giorni. Siamo emigrati in Italia, arrivandovi privi di beni e di ogni altro documento all’infuori di un attestato di rifugiati delle Nazioni Unite. La mia storia rientra in una storia più grande: quella degli ebrei sefarditi cacciati dalla Spagna nel 1492 e fuggiti attraverso dieci Paesi arabi”. Così comincia la difficile e appassionante storia di David Gerbi, raccontata in questo libro.Leggi tutto…

Requiem a Bolzano

Ettore Frangipane

Requiem a Bolzano
Romanzo


Pagine:
260 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-72-9

Dario, un irreprensibile impiegato di banca, scompare e sua moglie Sara, una piacente insegnante cinquantenne, si consola dandosi a una vita diversa, trasgressiva. Dietro alle finestre chiuse di una Bolzano pulita e perbene si muovono personaggi dalla doppia vita. Si rievocano storie realmente accadute che raccontano di donne massacrate, spesso da insospettabili, svelando l’aspetto noir della Bolzano fantasmagorica dei mercatini di Natale, eppure nella realtà così violenta. Un giallo-noir dalle sfumature hard, che porta ad una conclusione inaspettata.

I racconti dell'anima

Umberto Cristiano

I racconti dell'anima


Pagine:
224 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-71-2

“...Umberto lascia fluire nell’Anima ed esprime l’antichissima, giovanissima esperienza poetica del Favoleggiare con il linguaggio di una realtà simbolica totale che riunisce le rive del piccolo, del grande, della morte, della vita, della gioia, del dolore... riscoprendo la Grazia dell’essere salvati dal nulla del Non-Senso. Ciò che la sfrenata razionalità del mondo frantuma, e poi inutilmente rincorre, miracolosamente si redime nella gioia dell’Essere Nonostante Tutto! Così l’eterno riappare: illumina e conforta il transeunte.” (Fiammetta Salvotti)

Sapere è un verbo all'infinito

Anna Granata, Chiara Granata, Elena Granata

Sapere è un verbo all'infinito

Pagine:
240 Euro: 16,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-6089-114-3

«Immaginate un tavolo pieno di libri aperti, di fotocopie, di appunti, e poi ancora tazze di caffè e bicchieri d'acqua. Immaginate una montagna di libri in disordine e poi moltiplicate per tre e avrete un barlume d'idea del lavorio e del disordine che c'è dietro a questo libro». É con queste parole che Elena Granata, architetto e docente del Politecnico di Milano, Chiara Granata, musicista e dottore in filosofia, Anna Granata, ricercatrice in pedagogia interculturale all'Università di Torino, aprono il racconto del loro approccio felice al sapere. Un originalissimo libro che nasce dall'insofferenza verso un'idea convenzionale di sapere che ignora le relazioni e le comunanze e si trincera dietro codici e discipline, una ricerca che fa vibrare la bellezza e l'emozione della scoperta culturale partendo da un'intuizione feconda: tutte le idee sono sorelle, non ha senso recintare il sapere in orticelli chiusi.Leggi tutto…

Solo al comando

Piergiorgio Cattani

Solo al comando
Dellai, i gregari, il Trentino

Pagine:
288 Euro: 15,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-69-9

La politica trentina di questi ultimi anni è stata segnata dalla figura di Lorenzo Dellai, già sindaco di Trento e poi, soprattutto, Presidente della Giunta provinciale dal 1999 al 2013. Dellai è stato indiscusso leader. Un uomo solo al comando, circondato da gregari, privo di qualsiasi avversario credibile. Alla fine di un ciclo è possibile trarre un primo bilancio. Questo libro, che raccoglie gli editoriali di politica di Piergiorgio Cattani, scritti su varie testate locali, racconta molte altre storie, molti altri personaggi che hanno segnato la gestione della nostra autonomia. Malossini, Pacher, Schelfi, Kessler, Grisenti. Quest’ultimo è stato il braccio destro di Dellai, caduto in disgrazia per la vicenda “magnadora”, assunta ad emblema di un Trentino clientelare e omertoso. Arricchito da retroscena e testi inediti, il volume tratteggia ironici e pungenti ritratti dei principali volti della politica trentina, ripercorre le “stagioni di Dellai” e descrive le “lacrime della sinistra” e i “cattolici nel tunnel”, evidenziando le sfide e i problemi aperti per un futuro tutto da scrivere.Leggi tutto…

Il libro delle Cenge

Vittorino Mason

Il libro delle Cenge
56 Vie Orizzontali nelle Dolomiti

Pagine:
304 250 ill. a colori Euro: 28,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-7389-133-8

Perché un libro sulle cenge? Perché una guida sull’argomento specifico mancava, ma soprattutto perché l’alpinismo orizzontale, l’andare di traverso, può far vivere incredibili avventure ed emozioni quanto quello verticale. Linee aeree orizzontali, a volte continue, che cingono, fasciano una montagna come un solco della fronte, altre discontinue che vanno ad interrompersi nel vuoto, magari in piena parete. 56 itinerari con livelli di difficoltà diversi, da quelli semplici a quelli più impegnativi. Alla scoperta delle Dolomiti Orientali anche attraverso le mirabili foto di questi luoghi nascosti, ma che con un po’ di mestiere, coraggio ed esperienza, trovi spesso facilmente percorribili.

La Fede nel Veleno

Marcella Giuri - Rade Ljubišic

La Fede nel Veleno
Una storia onco(non)logica

Pagine:
216 Euro: 14,00
Formato: 15 x 21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-88-96737-67-5

La scoperta della malattia getta Marcella e Rade nella più cupa delle angosce.
Come sempre accade in questi casi, inizia un calvario fatto di visite, attese, terapie, esami e referti. Speranza e disperazione si alternano con assiduità, mentre la medicina ufficiale abbranca il nuovo paziente e lo trascina in un mondo parallelo in cui chemioterapia e radioterapia sono le uniche cose a cui Marcella si può aggrappare.
Rade ha continuato a scrivere la storia della malattia di Marcella – la sua compagna – da quando lei non è stata più in grado di farlo, a causa degli “effetti collaterali” delle terapie.
Una storia a tratti straziante che, alla fine, lascia una strana sensazione addosso al lettore. Più che una sensazione, un dubbio: che forse quelle cure, tanto invasive e devastanti, non abbiano fatto il loro dovere. Anzi, forse abbiano contribuito a debilitare fatalmente il fisico di Marcella e a decretarne la fine. Un dubbio sagace, a tratti martellante, che ci porta a scoprire che accanto alla medicina cosiddetta “ufficiale” con il suo approccio militaresco nella cura, facendo “la guerra al cancro”, esistono altre medicine che suggeriscono strade completamente diverse di fronte all’insorgenza di un tumore.
Forse l’essere umano è qualcosa di più che un semplice corpo da curare. È cuore, mente e amore. Marcella lo aveva intuito, ma la paura di finire troppo presto i propri giorni è stata più forte. Più forte di ogni tentazione di scardinare la fede nella medicina scientifica e nelle sue cure.