Nel nome dell'umanità

Riccardo Petrella

Nel nome dell'umanità
Un patto sociale mondiale tra tutti gli abitanti della terra



Pagine: 304 Euro: 15,00
Formato: 15x21 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 9788860891563


Il filo rosso del nuovo libro di Riccardo Petrella, una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui beni comuni e in particolare sul diritto all'acqua, è questo: l'umanità ha bisogno di un nuovo patto sociale mondiale, fondato sulla fine della globalizzazione guerriera, sulla cessazione di una economia predatrice della vita sulla Terra, sullo sradicamento delle cause strutturali dell'ineguagilianza e dell'impoverimento dei più. Come? Il libro è ricco di fatti, di analisi, e di proposte di soluzioni realizzabili. L'autore chiama l'umanità a liberarsi dalla paura e dal pragmatismo cinico, a essere audace. Utopica, cioè costruttrice.

La cuoca in cucina

Autori Vari

La cuoca in cucina
Ovvero virtuose novelle molto dilettevoli e nutritive


Pagine: 144 Euro: 20,00
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: brossura cucita
Codice ISBN: 978-886876-174-5


Nell’archivio della famiglia Pedrotti, oggi conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento, si conserva un manoscritto del 1825 contenente un ricettario dell’epoca.
Come attesta l’etichetta originale apposta al quaderno, si tratta de La cuoca in cucina, ovvero virtuose novelle molto dilettevoli e nutritive, opera di Aurelia Pedrotti. Costei, nata nel 1799 e sposata nel 1828 all’ingegner Pietro Clementi di Verona, città nella quale trascorse il resto della sua vita, apparteneva a una ragguardevole famiglia trentina, imparentata con i Balista e i Rosmini, che acquistò notevole ricchezza con le attività imprenditoriali di Pietro (1807-1874), fratello minore di Aurelia. Non avendo figli, Pietro lasciò in eredità le sue sostanze al pronipote Giovanni (1867-1938). Su questa bella figura di patriota, studioso e imprenditore si è recentemente tenuta una mostra con catalogo, che approfondisce la sua attività di fotografo amatoriale.Leggi tutto…